Dopo la piacevole ed entusiasmante esperienza dello scorso anno nel pedalare i 190 km della Lugo - S. Marino - Lugo, non potevamo certo non replicare quest'anno con un percorso di chiusura stagione "long way" e naturalmente proponendo qualcosa di inedito, caratteristica che abbiamo nel nostro DNA di cicloturisti escursionisti. Pertanto l'appuntamento che siamo ad "affiggere" alla nostra bacheca elettronica (blog...) è niente-popò-di-meno-che... la Ferrara - Chioggia tutta d'un fiato, con una distanza totale da percorrere in bicicletta di 196 km -
Andiamo a descrivere questa interessante escursione:
Domenica 16 settembre ore 6,00 - partenza con auto propria, direzione Stazione FS di Ferrara; da qui partiremo con le nostre specialissime alla volta di Venezia percorrendo inizialmente la pista ciclabile dell'argine destro del fiume PO, da Francolino fino giungere al mare e precisamente a Gorino. Poi si proseguirà per Santa Giulia dove attraverseremo il Po di Gnocca su delle chiatte, per risalire tutto il delta costeggiando la Sacca dei Scardovari (da una parte l'acqua del mare e dall'altra quella dei canali e degli stagni) e in successione Cà Venier, Porto Levante, Rosolina e l'estuario dell'Adige. Siamo vicini a Chioggia che riserva ad ogni angolo straordinarie sorprese a partire dalla sua particolare struttura urbanistica a spina di pesce che la divide in tre canali. Giunti a Chioggia sosteremo per il rituale pranzo, naturalmente a base di pesce e per riposare il fisico logorato del lungo percorso.
Alle 16.20 il treno Regionale (7,50 euro + 3,50 bicicletta) ci trasporterà, con annesse le nostre specialissime, direttamente a Rovigo (17.23) e poi cambiando treno fino a Ferrara (18.15) e alle nostre autovetture per far rientro a Lugo.
Alle 16.20 il treno Regionale (7,50 euro + 3,50 bicicletta) ci trasporterà, con annesse le nostre specialissime, direttamente a Rovigo (17.23) e poi cambiando treno fino a Ferrara (18.15) e alle nostre autovetture per far rientro a Lugo.
Un percorso indubbiamente unico e anche complicato -per i vari spostamenti in treno- nel suo genere che ci impegnerà dall'alba al tramonto, ma che indubbiamente ci renderà una nuova esperienza sui pedali.
Stiamo assemblando il tutto.... i vari particolari (tra cui la mangiata di pesce lungo il percorso) e comunque sarà importante ricevere via E.mail ( admaiora2004@libero.it ) le vs adesioni ( entro e non oltre il 10 settembre) per controllare il numero dei partecipanti e prenotare i biglietti del Treno Regionale.
Seguiranno altri post informativi e senza scordare che il tutto è sub-judice alle condizioni meteo previste. Bye.
Nessun commento:
Posta un commento