Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 17 luglio 2013

California Cycleway

La Grande California Cycleway fu inaugurata a Pasadena verso luglio del 1900. (Alcune fonti dicono 1890, ma il suo creatore, il signor Horace Dobbins non diede l'ok all'utilizzo della ciclabile fino al 1897, e le uniche foto disponibili sono datate al 1900, probabilmente quando fu realmente inaugurata e resa funzionante.).  La California Cycleway era una vera strada interamente in legno e sopraelevata, progettata per andare dall' Hotel Green a Pasadena giù ad Arroyo, passando da Highland Park e nel centro di Los Angeles, e terminando ad Plaza su Olvera Street. Una particolarità del progetto è stato quello di essere un percorso completamente senza interruzioni, superando gli ostacoli come torrenti, strade, binari ferroviari, attraverso ponti ma mantenendo  solo il minimo di gradi di pendenza  (non più di 3%) nel corso dei 9 chilometri di questa pista, levigata di legno, con una elevazione di 182 piedi. L'intero progetto ha avuto un costo stimato di 187.500 $ allora, e comprendeva anche un casinò chiamato, "Merlemount" collocato a metà strada in Arroyo Seco Park. All'inizio del 900 si calcolavano nella regione circa 30.000 ciclisti, dato impressionante calcolando che il totale della popolazione residente a quel tempo suuperava appena le 500.000 unità. Il costo del pedaggio era di 10 cent per andara e 15 per andata e ritorno ma anche con la scelta di fare ritorno in treno che correvano adiacenti alla pista ciclabile.
 

Nessun commento:

Posta un commento