Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 16 luglio 2013

Finestrona

KM 22 /DISLIVELLO 1127 mt
Il percorso parte da Premilcuore, stupendo paesino immersi nel parco delle foreste Casentinesi. L'escursione è sensazionale e si percorre in senso antiorario. Lasciato il parcheggio (municipio e scuole) si sale verso il centro ,attraversato il ponte (sulla Sx) prendete il sentiero a DX che costeggia il fiume Rabbi con alcuni sali scendi il sentiero è il 317. Proseguendo lungo il fiume sulla Dx si può ammirare un affascinante ponte ad arco che merita senza dubbio una sosta. Procedete lungo il sentiero (sempre alla Sx del fiume),si arriva ad un secondo ponte in cemento attraversatelo ed alla fine del ponte girare a dx e risalite fino alla strada asfaltata. Qui girare a sx e procedere in lieve salita fino all'incrocio per Fiumicello. Qui svoltare a sx, dopo alcuni km si raggiunge il paesino, attraversarlo e dopo alcuni Km sulla Sx parte una carrareccia (dopo una sbarra) , la salita aumenta la pendenza ma è sempre ben pedalabile. Dopo una serie di tornanti e curve, la salita prosegue fino alla “Finestrona” che consente un'incantevole vista della vallata. La strada prosegue sempre in salita fino all'incrocio sulla sx con il sentiero Cai 313. Da qui inizia una impegnativa discesa FR. Il primo tratto nel bosco è veloce e divertente successivamente si passa all’aperto sull'incantevole crinale del Monte Tiravento prestate attenzione ai passaggi esposti. Superato il Monte Tiravento, si passa un bosco sempre su un single track veloce. Si ritorna sul crinale sempre con passaggi anche molto impegnativi e tratti esposti (quasi tutti comunque pedalabili con molta attenzione). Il tratto finale (seguite sempre il sentiero Cai 313) è molto impegnativo e molto tecnico con alcuni passaggi da fare con bici a mano.La fine del sentiero 313 Cai coincide con l'arrivo a Premilcuore.