Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 12 marzo 2015

Passo della Raticosa (via Peglio)

Il passo della Raticosa è uno dei passi appenninici più conosciuti in quanto collegamento “storico” tra le città di Firenze e Bologna  e strada primaria prima che fosse aperta l’autostrada del Sole.
Ora è frequentato da bikes e ciclisti che vogliono pedalare in altitudine, affrontandolo dai vari versanti: uno di questi è quello denominato Peglio con partenza da Firenzuola.
Questa è una salita lunga (24,5 km) nel suo totale, non eccessivamente impegnativa per la pendenza espressa e con la possibilità di "respirare" nei due tratti in discesa che caratterizzano questo particolare percorso.
Partendo dal centro di Firenzuola ci attende il primo tratto di ascesa di 2,2 km al 7% di pendenza, poi in discesa per altrettanto fino ad oltrepassare un ponte sul torrente Diaterna e immediatamente si risale per 4 km sempre con una pendenza al 7% fino a giungere al borgo di Peglio ( Peglio era anticamente Signoria degli Ubaldini: almeno dal 1100 e poi confermata dall'Imperatore Federico II nel 1220): si svalica e si ridiscende velocemente per circa 3,5 km per affrontare l’ultimo tratto di salita di ben 12 km, ma da tener presente di tratti impegnativi brevi e un lungo tratto di falsopiano nei pressi del Sasso San Zenobi. Con una vista panoramica e sublime sulle valli circostanti si giunge al Passo della Faticosa posto a mt 957. Possibilità di ristoro.

Nessun commento:

Posta un commento