Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 16 marzo 2015

Forature... ahi, ahi, ahi !!

Uno dei problemi più frequenti durante le uscite in MTB sono le forature anche se si montano coperture Tubeless (senza camera d'aria): è bene puntualizzare che non tutte le forature sono uguali intendendo con ciò l'entità del foro che si effettua sulla base esterna del copertone e alle quali si devono applicare metodi differenti di riparazione.
Il Tubeless ha all'interno un liquido aerosol di lattice allo stato liquido  e pertanto quando si pratica un foro immediatamente, per via della pressione interna del pneumatico, il composto si deposita e ostruisce il foro, ma solo se le dimensioni non superano quelle indicate dal produttore ( di solito < 5 mm). In meno di un minuto, posizionando la ruota con la foratura nella zona a contatto con il terreno per permettere meglio al liquido di concentrarsi, avremo un effetto di autoriparazione e potremo riprendere il trail. Tutto ciò nella maggioranza dei casi di piccole forature. Nel qualcaso questo non avvenga sia per il poco liquido disponibile (ricordatevi ogni 2-3 mesi rabboccarlo in quanto tende a essiccarsi) oppure per una gelida temperatura esterna oppure perchè il foro è ampio, allora si fa uso di un prodotto coadiuvante quale l'inserimento nella copertura di una ulteriore sigillante + una miscela di gas , attraverso l'uso di una bomboletta Gonfia & Ripara FAST. Avvertenze: pneumatico sia ben sgonfio prima di usare la bomboletta (dato che la contro-pressione ostacola l'ingresso della schiuma) e che la valvola non sia bloccata. Se la foratura invece è un taglio (0,5 - 1 cm) allora il liquido non può completare il suo effetto di riparazione e quindi sarà necessario smontare il copertone, immettere una camera d'aria, posizionare adiacente al punto apposite toppe pensate per riparare gli pneumatici tubeless (... necessaria una carta vetrata per raschiare la zona compromessa e fornire massima aderenza) oppure tagliate una pezza da un vecchio tubolare... e rimettere in pressione. In questo caso il pneumatico rimane compromesso ma l'azione descritta vi consentirà di far ritorno alla base.
Esistono inoltre dei prodotti quali il catalizzatore istantaneo di polimerizzazione ad esempio il Caffélatex ZOT, utile in caso di grave danno dello pneumatico e che con una azione di immissione esterna sul taglio accelera semplicemente la solidificazione del liquido autoriparante Caffélatex.

Nessun commento:

Posta un commento