Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 29 dicembre 2010

Auguri di Buon Anno

1 Gennaio 2011 ore 9,30.
Piazza della Repubblica - Lugo di Romagna
___________________________________________________________

Pedalare nella prima mattina dell'anno nuovo non sarà certamente facile, sia per i bagordi e festeggiamenti della "mezzanotte", sia per il clima rigido che quest'inverno sta condizionando pesantemente l'attività ciclistica.
Ma NOI ci saremo! Che non sia mai detto......
Non si può certo mancare a questo appuntamento congiunto Baracca / Bianconero, per una piacevole pedalata fino a Riolo Terme insieme a tanti amici, riscaldarci con un opportuno Vin Brullè e scambiarsi dei sempre ben-accettati Auguri di Buon Anno.
Auguri!

Allenamento invernale

Il Kinetic  Rock and Roll apre una visione nuova su cosa può diventare l'allenamento rulli. E' l'unico rullo sul mercato che simula realmente la corsa in fuorisella!
E' l'ideale per i telai in carbonio perchè non li stressa strutturalmente.
  • Consente di utilizzare le proprie forze muscolari per mantenere il giusto equilibrio durante la corsa
  • Rende ogni biker un ciclista più potente e più veloce
  • Consente di fare carichi di lavoro misurabili e ripetibili
  • Funzione Lock-out per l'uso senza oscillazione
  • Gambe smontabili per una facile memorizzazione
  • Garanzia a vita
  • Compatibilità con ruote d 16" a 29"
  • Sistenza di resistenza misto Fluido e Magnetico

martedì 28 dicembre 2010

Passo del Muraglione

Punto di partenza : San Benedetto in Alpe 498 mt.
Punto di arrivo : Passo del Muraglione 908 mt.
Chilometri totali : 9,1 km
Dislivello : 410 mt.
Pendenza media : 4,5 %
Una salita storica, una strada storica... fatta costruire agli inizi dell'800 dal Granduca Leopoldo II di Toscana come via di comunicazione verso la Romagna. Un opera ardita per quei tempi per scavalcare il crinale alla Colla dei Pratiglioni, ove fu collocato per conforto ai viandanti, una Cantoniera e un muro a riparo dal forte vento: ecco da dove deriva il nome del Passo. La salita è lunga ma non impegnativa nella sua pendenza complessiva.
La strada nei primi 6 km si stende all'interno del bosco ma con soli 3 tornanti, sarà soltanto nella parte conclusiva e cioè quando si sposta sul fianco opposto della vallata, che si mostra tortuosa con ben 7 tornanti ma senza offrire pendenze impegnative. La sede stradale è ampia e con un fondo buono, che da un lato è sicuramente un vantaggio e dall'altro purtroppo richiama il popolo "motociclistico" anch'essi affascinati di percorrere questo tracciato dal sapore Alpino. Sulla vetta è presente il Bar- Ristorante "Bel Panorama".
Nota: Per chi volesse completare l'escursione con  un circolare di assoluto valore cicloturistico, si deve proseguire in discesa per circa 3km e svoltare a Sx (indicazioni Forlì -Predappio) per salire al Valico dei Tre Faggi (5 km / 989 mt). Segue una piacevole lunga discesa (18 km - SS9/ter) nei boschi casentinesi fino a Premilcuore; all'inizio della cittadina sulla sx svoltiamo per il Valico del Manzo (4,9 km / 851 mt / media 8%), una salita impegnativa ma da gustare tutta d'un fiato, in mezzo ad un bosco fitto di abeti e che ci riporta nella Valle del Montone e precisamente a Bocconi.
Appena attraversato il ponte sul fiume ci rimmettiamo a Sx nuovamente sulla SS67 per chiudere il circolare dopo 8 km, a San Benedetto in Alpe nostro punto di partenza. Tot km 51 / Disl. 1.322 mt

domenica 26 dicembre 2010

Giro dell'Appennino Bolognese e delle Valli di Comacchio

Il modo di fare ciclismo e lo spirito che anima i cicloturisti del Bitone, della Ali & Fili , del Tulipano Bike. del Medicina 1912 e della Lega Ciclismo UISP di Ferrara nell’organizzare questo poker di manifestazioni è lo stesso che sta fortemente montando nell’ambiente del ciclismo non professionista . Il Giro dell'Appennino e delle Valli di Comacchio è caratterizzato dalle partenze alla francese, che consentono ai ciclisti di partire liberamente nell’ambito di un arco di tempo durante il quale possono pedalare tranquillamente sul percorso, senza il pericolo delle ammucchiate delle GF competitive. Sui percorsi sono previsti più ristori, che consentono ai partecipanti di reintegrare le energie spese , e il pasta party all’arrivo che costituisce anche occasione d’aggregazione fra i ciclisti provenienti da varie luoghi diversi.
  • 27 MARZO 2011 - COMACCHIO E LE SUE VALLI
  • 15 MAGGIO 2011 - LA CASTEL D'AIANO
  • 05 GIUGNO 2011 - GIRO DELLE VALLI BOLOGNESI
  • 26 GIUGNO 2011 - CITTA' DI MEDICINA

martedì 21 dicembre 2010

Auguri di Buone Feste

NATALE a Cesenatico

Prodotti tipici e idee regalo nella magica atmosfera del porto canale leonardesco.
Il Lungocanale, Corso Garibaldi e via G. Bruno a Cesenatico accolgono tra le luci ed i colori degli addobbi natalizi i tradizionali stand dei mercatini di Natale. I passanti, dalle 10.00 alle 20.00, possono curiosare tra i tanti articoli proposti come oggetti di artigianato artistico, prodotti enogastronomici, fiori, piante e tante curiose idee regalo.
Sono previsti inoltre diversi momenti di svago e di divertimento per tutto il periodo, a cominciare dall’inaugurazione del Presepe galleggiante, preceduta da uno spettacolo musicale, concerti, animazione e intrattenimenti. Il 6 gennaio le luci dei mercatini si spegneranno alle ore 15.00 accompagnati dalle note dei canti tradizionali dell’Epifania, eseguite dai gruppi folkloristici popolari dei “Pasquaroli”. Degustazione di vin brulè.
Il Presepe delle Conserve, altre grande evento che caratterizza Cesenatico nel periodo di Natale, verrà inaugurato il 12 dicembre e sarà visibile fino al 6 gennaio. Per ammirarlo dovrete recarvi nella Piazza delle Conserve (chiamata così perché una volta vi veniva conservato il pesce nelle ghiacciaie), nei pressi del Museo della Marineria.
Periodo di svolgimento: dal 08/12/2010 al 06/01/2011
Orario: la domenica e i festivi - Natale escluso - dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Fonte: www.entrainhotel.com, www.romagnanotte.com

domenica 19 dicembre 2010

Che maialata!

Budrio, 18 dicembre 2010
Era da alcuni giorni che eravamo un po' in fermento per questo appuntamento conviviale e per non gravare l'impegno sulle spalle dei soliti noti, ci siamo spartiti i "compiti": chi si è occupato di approvigionare il pane, chi le bevande, chi la "carnaza", chi ha confezionato i dolci e tutto il resto.....  ciò che necessita per soddisfare i "Friends".
Poi non ci è rimasto altro che allestire questa simpatica, caratteristica, sala parrocchiale (dotata anche di teatrino) affinchè la nostra abbuffata di maiale potesse avere luogo. Una gratticola stracolma di pancetta, salsiccia e costa, qualche sgamello di rosso sangiovese e tanti auguri scambiati.
Risultato: una cena in famiglia! o tra amici (se preferite!).

MTB Bitone Bologna

Dopo i bagordi serali della "Che Maialata" e la rigidità delle temperature, ci eravamo lasciati con una fragile promessa che all'indomani avremmo ugualmente partecipato a questo raduno bolognese.
Il risveglio all'alba e la realtà di un bel -6°, hanno sicuramente ulteriormente contribuito a scremare gli Ad Maiora Friends all'appuntamento programmato ma che comunque abbiamo voluto onorare sia per la curiosità di esplorare nuovi percorsi e sia perchè eravamo certi che la Società organizzatrice non ci avrebbe sicuramente deluso nel rendere questa manifestazione molto interessante.
Ed infatti è stato così : dal Circolo Benassi (ove si è disputato nel 2007 in Campionato Italiano BDC) siamo stati indirizzati all'interno del Parco dei Cedri in un entusiasmante cross-country, costeggiando il fiume Savena fino alla prima, innevata, salita della Croara ed evitandoci un passaggio in asfalto. Bravi!
Il resto è soltanto una cronaca di un grande piacere pedalare sul fondo innevato ma compatto che ha reso tutta la Val di Zena uno splendore.
35 sono stati i Km percorsi ma con un basso dislivello di 850 mt, un tracciato veloce grazie al fondo ghiacciato (duro), le salite pedalabili e senza particolari difficoltà. Sempre da menzionare a merito, l'ospitalità e l'organizzazione dimostrata dalla Bitone.

giovedì 16 dicembre 2010

MTB 19 dicembre

4° Raduno MTB Bitone Bologna
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.45

Partenza: presso: il Circolo ARCI Benassi Viale Cavina 4 - BOLOGNA
Percorso: 36 km - 881 mt disl.
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 7.30 alle ore 9.00
Ristoro di percorso + Pasta Party
Nota: Percorso tracciato -Parco dei Gessi Bolognesi. 
Come arrivare: autostrada fino a Bologna (uscita) -  tangenziale seconda uscita / rotonda terza uscita direzione monte Viale Roberto Vighi / dopo 700 mt arrivo a seconda rotonda seconda uscita direzione (monte) Viale Sergio Cavina / 500 mt a dx arrivo e parcheggio presso Circolo Benassi.

 ASD Bitone per Telethon:13° prova del Challenge invernale di mtb UISP
EveryTrail - Find the best hikes in California and beyond

lunedì 13 dicembre 2010

Passo della Braccina

Altitudine 949 mt
Partenza: bivio SP del Rabbi 553
Lunghezza: 7,5 km
Dislivello: 396
Pendenza media: 6.5
Pendenza max: 13%

E’ una salita di media intensità e panoramica nel tratto centrale. Per arrivarci bisogna percorrere la Via dell’Appennino che da Predappio porta a Premilcuore, dopo 4 km si deve girare a sinistra all’indicazione di Fiumicello: qui ha inizio la nostra ascesa, asfaltata con un manto bituminoso ecologico nel 2009.
Dopo 2 km si giunge quindi a Fiumicello, piccolo nucleo abitativo costituito da un ristorante, quattro case, una chiesa e un mulino ad acqua ancora funzionante: il mulino Mengozzi.

Circuito Romagna Sprint 2011

Il calendario delle quattro prove del Romagna Sprint 2011:
1° prova: 27/03/2011; “8° Gran Fondo Mare Terra Verde Blu”, organizzata dalla Mare Terra Bike Team a Bellaria Igea Marina
2° prova: 19/06/2011; “10° Memorial Antonio Corzani” organizzata dalla Ars et Robur, partenza e arrivo presso l’Ippodromo del Savio di Cesena
3° prova: 31/07/2011; “5° Gran Fondo cicloturistica Sport per Crescere Insieme” organizzata presso il Circolo Acli di Case Finali dalla società San Marco
4° prova: 11/09/2011; “4° Memorial Giovanni Pascoli” organizzata da Ecology Team, partenza e arrivo in località La Torre nella splendida cornice di Villa Torlonia
E' stata la migliore novità organizzativa 2010 nel panorama cicloturistico nazionale, un Circuito non solo valutato per il feedback riscontrato dai partecipanti alle prove in calendario, ma dal suo modo di differenziarsi, di rendersi unico, offrendo ad esempio un sistema automatizzato e performante di rilevazione di presenza (a basso costo) che consente di sostituire in toto il "vecchio" foglio di Via.
Il Romagna Sprint ha ottenuto risultati più che ottimi nel 2010, quattro Gran Fondo cicloturistiche che hanno registrato oltre 6.000 partecipanti (di cui 400 e più abbonati), con la crescita di circa il 25 per cento rispetto al 2009. "Questi dati - commenta il coordinatore del circuito, Dino Tamburini - ci confortano, evidentemente la scelta dell'iscrizione unica ad un costo fisso di 5 euro e di 15 per gli abbonati è stata giusta.

domenica 12 dicembre 2010

MTB Fognano

L'appuntamento domenicale con la MTB non è coinciso per questa domenica 12 dicembre con un Raduno organizzato UISP (Ozzano) ma abbiamo preferito gestire una mattinata in piena libertà e autonomia.
Pertanto lasciato il compito a Fabio U. ( doveva riscattarsi della fangosa deviazione di Monte Paolo!) di mappare il percorso, ci siamo lasciati alle spalle il piccolo paese di Fognano pedalando "sul mezzo agricolo" in direzione Val Piana: la giornata trascorsa è stata ottima da tutti i punti vista, partendo dal presupposto che quando il meteo ci regala  un cielo azzurro e terso come lo era oggi allora non si può certo sbagliare. La paura di incontrare un fondo fangoso era forte ma non ha avuto riscontro se non tratti limitati ma pur sempre percorribili in velocità. Incantevole il passaggio sul crinale del Monte del Tesoro con una vista che ancora ci sorprende ogni qual volta giungiamo su questi punti remoti e incontaminati dalla civiltà moderna (speriamo che restino....).
Quindi, 32 km di pura Montain Bike percorsi in 3 ore circa; un vero spasso per chi vuole trascorre una giornata di relax sportivo e di avventura in Bike.

venerdì 10 dicembre 2010

MTB domenica 12 dicembre

Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.45
Partenza: presso: Fognano
Percorso: 25 km
Nota: Percorso tracciato da Usti F.

Dopo il mare di fango di Casalfiumanese, la truppa Ad Maiora prende fiato saltando il Raduno di Ozzano e ha programmato per l'appuntamento domenicale un interessante percorso free sulle colline di Fognano - S. Cassiano. Il meteo previsto è ottimo, sereno e con una bassa temperatura ( -1 / 7°) che va a rendere più solido il terreno ancora gonfio per le insistenti piogge.

giovedì 9 dicembre 2010

Calendario 2011

Cari Ad Maiora Friends, siamo pronti ... stiamo scaldando i motori per il prossimo anno: nel comporre il calendario dei vari appuntamenti abbiamo cercato di perseguire il nostro spirito di veri cicloturisti e dell'esperienza accumulata in dieci anni di attività pedalatoria.
Ribadiamo che il movimento Ad Maiora è apolide, senza passaporto, ed è per questo che può essere considerato una risorsa per tutte le società indirizzate allo sport delle due ruote BDC, per offrire ai propri soci interessanti alternative o utili integrazioni di appuntamenti differenti nei propri programmi sociali.
Quindi ii attendiamo il 14 gennaio alle ore 21, presso la Sala Conferenze della Banca di Romagna, in via Manfredi 10 – Lugo, per incontrarci, conoscerci, con la finalità di illustrarvi gli appuntamenti 2011, naturalmente targati Ad Maiora.

mercoledì 8 dicembre 2010








Ad Maiora Bike sbarca su Facebook, il major social forum per rendere più capillare e condivisa l'attività del nostro movimento cicloturistico.
Potrete accedervi direttamente con il link nel menù orizzontale oppure richiamandolo direttamente sulla pagina Home di Facebook.

martedì 7 dicembre 2010

MTB Mercoledì 8 dicembre

Polisportiva di CasalFiumanese
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.45
Partenza: presso: Centro sociale di Fabbrica
Percorso: Corto 21 km - Lungo 25 km
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 7.30 alle ore 9.00
Ristoro di percorso + Maccheronata
Nota: Percorso tracciato - Riolo - Campiuno -Vena del Gesso


Dopo la fantastica domenica confidiamo.... non so in che cosa (a dire il vero). Per ora le previsioni per domani danno una incertezza meteo con probabili pioggie, e in più il territorio è caratterizzato da un fango molto argilloso, che rende molto difficile stare sulla bicicletta e fare delle salite impegnative.
Vi racconteremo poi.....

Baratto Natalizio

Non avete soldi da spendere per i regali, ma vi ritrovate con un mucchietto di ciarpame racimolato in casa in seguito al cambio di stagione negli armadi e/o al rinnovo di casa. Non c’è problema! Potete unire l’utile al dilettevole portando le vostre cianfrusaglie in uno dei centri del baratto nella zona: quello che per voi non ha più nessun valore, infatti, può averne ancora molto per qualcun altro e viceversa. Date un’occhiata al progetto Arcipelago Scec su emilia-romagna.arcipelagoscec.net anche se non si tratta di baratto in senso stretto); il Movimento Impatto Zero (www.movimentoimpattozero.it) organizza a Cesena mercatini del baratto periodici; Imola e Bologna sono iscritte al sito www.scambiatutto.org; su www.settimanadelbaratto.it trovate tutti i luoghi in cui è possibile barattare vicino a casa vostra.

lunedì 6 dicembre 2010

Circuito Romagnolo 2011

Sesta edizione del Circuito Romagnolo, il classico dei Circuiti cicloturistici italiani, quello che ha il merito di aver diffuso a livello nazionale " il verbo" cicloturistico organizzato.
Alle spalle di tutto ciò, solide società con grandi tradizioni ciclistiche e supportate da impeccabili organizzazioni volontarie, per rendere possibile un sempre sorprendente risultato nel generare manifestazioni qualitative al popolo della specialissima.
Aprirà le danze la G.F. "Le Cime di Romagna" il giorno 10 Aprile, organizzata dal Gruppo AVIS FAENZA che è giunta alla 9^ edizione, seguirà il secondo appuntamento "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena" della Polisportiva BERTOLT BRECHT di Russi, anch'essa giunta alla 9^ edizione. Un pò di riposo per affrontare il terzo appuntamento il giorno 8 Maggio con il "Giro della Romagna" ben organizzato dal BARACCA LUGO, invece il 29 Maggio ci aspetta la Gran Fondo "Città di Lugo" del PEDALE BIANCONERO e per finire la G.F. La "Ercole Baldini" organizzata dal G.S. CICLISTICA MASSESE il 12 giugno.

domenica 5 dicembre 2010

What a wonderful word

Da Casola la strada è subito in crescendo, la direzione è San Ruffillo, dopo la prima rampa il ritmo si acquieta e si procede a strappi alterni. Il fondo del terreno è ottimo anche perchè la rigida temperatura della notte lo ha compattato e le pozze d'acqua, ora sono solamente specchi fini di ghiaccio. Oltrepassata la chiesa ancora alcuni km in asfalto fino alla deviazione a sinistra per risalire in sterrato nello splendido castagneto locato nel fianco del Monte Battagliolo. Essere così numerosi come lo siamo stati oggi (21) è di solito difficilmente gestibile per i diversi ritmi pedalatori, invece tutt'altro, il gruppo si è puntualmente e autonomamente ricompattato al termine di ogni salita, con la consapevolezza di godere insieme una giornata fantastica. Sul crinale verso Val Maggiore, una "autostrada" a doppio

sabato 4 dicembre 2010

Campionato Italiano Cicloturismo

Finalmente una buona notizia dal fronte UISP che riguarda il cicloturismo inteso nel vero senso della parola stessa: la nuova formula del Campionato Italiano UISP di cicloturismo per società. In questo "mondo" un po' fanciullesco, in cui vedi programmati Campionati Mondiali disputati a Piriponchi (voi sapete dov'è?), Europei a Passogatto....... mi viene un po da sorridere, ma probabilmente è ciò che vogliono i partecipanti stessi che allo stesso tempo pensano di essere "veri" Campioni che partecipano a "veri" Campionati: insomma un bel gioco collettivo delle parti in causa.
Comunque ritornando a noi e al nostro cicloturismo inteso come un modo sportivo per avvicinare ed incontrare luoghi e persone, è assolutamente positivo la diversificazione in 3 aree geografiche differenti e in 3 appuntamenti, per questo concentramento di sportivi amanti della Specialissima. Noi ci saremo!

giovedì 2 dicembre 2010

MTB domenica 5 dicembre

Il Cardello A.S.D di Casola Valsenio
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.45
Partenza: presso: Giardino Officinale Via del corso 2/1 Casola Valsenio
Percorso: Corto 23 km  - Lungo 35 km
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 8.00 alle ore 9.30
Ristoro di percorso + Pasta Party.
Nota: Si consiglia di utilizzare i parcheggi nei pressi del Cimitero e della piscina Comunale.

E con questa prova si conclude il trittico dei raduni più gettonati (Fontanelice – Casola – Castel del Rio) e indubbiamente meglio organizzati del Challenge MTB UISP: un percorso che per consuetudine si snoda lungo le due vallate delimitate dall’imponente Monte Battaglia fino alla chiesa di Val Maggiore. Quante volte siamo giunti ai piedi delle Rocca di Monte Battaglia, sia in MTB che con BDC oppure a piedi, senza conoscere la sua importante storia?
Se c'è un luogo il cui toponimo è legato al suo destino, questo è Monte Battaglia. Un'altura di 715 m. slm posta in territorio di Casola Valsenio, lungo lo spartiacque tra le valli del Senio e del Santerno, che conserva i resti di una rocca medievale.

mercoledì 1 dicembre 2010

Sua maestà

Punto di partenza : Saint Michel de Maurienne 718 mt.
Punto di arrivo : Passo 2642 mt.
Chilometri totali : 34,9 km
Dislivello : 1924 mt.
Pendenza media : 5,5 %

Col du Galibier uno dei mostri sacri del ciclismo: L’ascesa completa del versante nord, che è indubbiamente il lato classico, comincia a Saint Michel de Maurienne (quota 710), nell’omonima valle, e include il Col du Télégraphe. Misura in tutto 35 chilometri, compresa la discesa, poco meno di 5 chilometri, che dalla cima del Télégraphe porta fino a Valloire, da dove la strada riprende a salire verso il passo del Galibier. L’intera ascesa è assai impegnativa: molto lunga e dura (soprattutto negli ultimi chilometri), supera un dislivello complessivo di oltre 2000 metri, per concludersi a quota 2645. Il Col du Télégraphe già di per sé costituisce una salita di tutto rispetto; pur non essendo mai proibitiva richiede una certa cautela nell’affrontarla. Oltre alla lunghezza ragguardevole (sono poco meno di 12 chilometri) presenta una pendenza media già impegnativa, superiore al 7%; ma è soprattutto l’abbinamento con il Galibier a renderla più insidiosa.