Ore 6,30 ritrovo al Bar Briko di Lugo, come da programma,.... è un freddo cane... ci sono 14°.... alla faccia delle giornate precedenti dove anche quell'ora mattutina il caldo era talmente opprimente da condizionare la scelta dei percorsi che non potevano essere che a piccolo-medio raggio. Comunque ritornando a noi e alla nostra mini Randonnèe odierna di 200 km, Lugo - San Marino - Lugo, non possiamo che compiacerci della programmazione di questo alternativo evento perchè è stata a dir poco una giornata speciale! ... una giornata che non ti aspetti perchè la temi, sia per il meteo (afa?) sia per la distanza che è pur sempre un bel traguardo da superare.
Ma lo slogan "dall'alba al tramonto" non era stato coniato a caso ma doveva rappresentare proprio lo spirito pedalatorio di questa giornata "speciale" , indirizzandoci verso quella serenità e piacevolezza nel pedalare indispensabile per concluderla con gradimento e senza essere stravolti dalla fatica.
E infatti è andato tutto liscio.... prima accompagnati fino a Coccolia dai Friends che per vari impegni e motivi non hanno potuto proseguire con noi dirigendosi diversamente verso Bertinoro.... poi S. Zaccaria, Pisignano Sala, Sant'Arcangelo; il mondo è piccolo... incrociamo un ciclista di Mordano (in vacanza a Cesenatico) che si offre di accompagnarci attraverso la pedecollina fino sotto la salita di Acquaviva, quella che sale fino a Borgo Maggiore. L'ascesa di 6 km non è impegnativa ma un po trafficata... non è un granchè!!! ma proseguiamo di buona lena e in gruppo fino al Borgo antico già assaltato da folle di turisti.... sono le 10,30 e 4 sono le ore impiegate per giungere a metà del nostro percorso: siamo soddisfatti e ci rilassiamo passeggiando con bici alla mano per le viuzze storiche lambendo le turistiche botteghe di San Marino fino alla Piazza dei Capitani dove si può godere di una vista panoramica strabiliante che spazia dalla Carpegna fino a tutto il litorale adriatico. Birrata di rito (a stomaco vuoto ma siamo assettati!) e foto di gruppo... i turisti ci osservano come una anomalia in tale posto così "carico di storia", tanto che due "bellezze" straniere ci domandano di potersi far fotografare con noi... risposta ovvia!
Ora invertiamo la rotta ma optando per la discesa che passa da Verrucchio, un po fuori mano ma indubbiamente meno " autostradale" e molto panoramica. La temperatura percepita è giusta e il vento spira sul nostro fianco promettendo un ritorno meno difficoltoso. Sono le tredici e la fame si fa sentire... e quindi decidiamo di fermarci a pranzo a Savignano, in piacevole ristorante all'aperto dove tra fiamminghe di tagliatelle al ragù, tagliolini al pesce e tutto quello che serve a dissetare una mandria di bufali assetati, il tempo si è fermato regalandoci momenti di piacevole compagnia.
Dopo circa 1 ora e mezza ci siamo rimessi in sella... con le gambe traballanti dalla sosta "traditora" (ma gustosa) ma con la voglia e la determinazione di concludere al meglio questo nostro obiettivo odierno. Abbiamno pedalato con un buon ritmo attraverso la campagna forlivese fino a giungere a Lugo per le 16,50.... mica male! Abbiamo percorso 189 km con un dislivello di 870 mt alla media dei 26,5 km/h e senza una particolare fatica fisica sofferta dai 7 indomiti partecipanti. Una giornata veramente "speciale".
Nessun commento:
Posta un commento