Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 12 settembre 2011

Che caldo... settembrino!

GF Memorial Pascoli 2011 - Forse neanche gli organizzatori si aspettavano questa ondata di caldo estivo in questo periodo di metà settembre, ma con una piccola attenzione in più potevano intuirlo e quindi non possiamo giustificare di non aver approntato un ulteriore punto di ristoro idrico almeno a Villagrande  con sali integratori e tutto ciò che poteva accompagnare il partecipante ad affrontare meglio una seconda parte del percorso, maggiormente esposta alla calura, che ha reso difficoltoso il rientro a San Mauro Pascoli.
E' certo che coloro che completano il percorso Lungo (121 km - 2,200 mt di dislivello) in 4 -5 ore partendo alle 6,30, probabilmente non hanno risentito del caldo afoso sulle rampe del Perticara e la bollitura sui sempre impegnativi sali & scendi fino a Sogliano oppure sentendo il peso "respiratorio" reso dalla cappa di umidità padana nel tratto di pianura, ma se questa manifestazione vuole indirizzarsi a conquistare un maggiore numero di partecipanti meno corsaioli e + turistici, allora deve incominciare a pensare come loro e come rendere maggiormente piacevole una pedalata di oltre 6 ore di percorrenza. E con questo intendo maggiore attenzione nei ristori (qualità e quantità scarsa - non certamente paragonabile alle edizioni precedenti) e nella segnaletica posizionata malamente (dopo gli incroci!!!) e senza approntare le segnalazione informative delle salite: non è forse un giro cicloturistico o mi sbaglio.... per chi non è del posto è indispensabile poter sapere cosa va a "calcare", vista anche la scarsezza di dati prodotti sia dal sito web che dalla brochure.
Ahhhh... mi sono sfogato! E tutto questo lo scrivo perchè la critica espressa deve essere intesa in modo costruttivo e non deve essere recepita solamente, come capita di sovente, come ammonizione o per "gettare fango": organizzare una manifestazione cicloturistica non è facile... lo sappiamo bene e pertanto visto lo sforzo profuso perchè non migliorare pochi ma essenziali particolari affichè il gradimento di tutti i partecipanti sia maggiormente soddisfacente? Ora non ci rimane che esaltare tutto il resto!
Il nuovo percoso è particolarmente bello, panoramico e variegato, a cominciare dall'inaspettato Passo delle Siepi, all'incantevole ascesa a Villagrande (come si chiama questa salita?), alla panoramica Cantoniera della Carpegna e all'insidioso tratto tecnico che giunge a Sogliano. Fantastica la location di Villa Torlonia sia per quel sapore diffuso di Romagna che per i servizi offerti, dall'Area espositiva, alla ristorazione finale di ottima qualità: un pasta -party di lusso! e poi non si può certo non porre l'attenzione al sistema di controllo con i braccialetti (rilevazione a codice a barre) anzichè a quello jurassico delle cartoline con timbro. Pacco gara gradevole con prodotti alimentari e il tutto per soli 5 Euro di iscrizione che nel complessivo del giudizio, vanno a promuovere questo appuntamento... non a pieni voti ma in modo assolutamente positivo e con grandi aspettative per la prossima edizione 2012. Noi ci saremo!
http://youtu.be/S5B4cNEKC3w 

Nessun commento:

Posta un commento