Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 23 settembre 2011

Passo Manghen

Per il ciclista "normale", appassionato ma non campione, salire in bici al passo Manghen è una piccola impresa: partendo da Scurelle, Castelnuovo o Borgo Valsugana sono circa 23 km di salita e 1670 metri di dislivello / P.media 7% /Difficoltà 157!
Nella classifica delle salite più dure d'Italia  classificata al 18° posto  L'ascesa non è inoltre regolare e quindi le difficoltà aumentano. In compenso il paesaggio è incantevole, in particolare una volta imboccata la val Calamento. Se poi si riesce a salire in una giornata feriale, poco trafficata, è il massimo; purtroppo le moto sono numerose nei fini settimana estivi.A proposito di stagioni: la strada generalmente è chiusa da novembre ad inizio maggio.
La salita può essere divisa in sei fasi:
- la prima, dalla partenza (che fissiamo a Borgo) fino in cima all'abitato di Telve: 4,2 km al 5,2%; un inizio senza grandi pendenze, da interpretare come riscaldamento;        
- la seconda, in cui ci si addentra nel bosco della val Calamento assaggiando le difficoltà future: 4,3 km al 6,6%;        
- la terza, un tratto tranquillo dal km 8,5 al km 10,5: due chilometri al 3,1%;   
- la quarta, un tratto impegnativo nel cuore della Val Calamento: 4 km al 7,9%, con punte fino al 13%;
-la quinta, un altro tratto di riposo nel bosco: due chilometri al 4,5% prima dell’ascesa finale;
-la sesta, gli ultimi, interminabili e durissimi 7,2 km, con pendenze quasi sempre sopra il 10%, con una difficoltà media del 9,6%, nella parte finale praticamente senza ombra.
Per affrontare la salita sono quindi necessari prudenza e capacità di dosare le forze: gli ultimi chilometri, dopo Calamento, permetteranno ad ognuno di dimostrare il proprio valore.

Nessun commento:

Posta un commento