Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Altitudine arrivo: mt. 2.469
Dislivello : mt. 1879
Pendenza Media : 5,58 %
Questa salita al Passo è senza alcun dubbio una sfida imperdibile per chi è un vero amante del pedalare in salita: la partenza è da Aosta alla quota di 590m presso la rotonda che indica Gran S.Bernardo e da qui la strada è in comune con quella che porta ai trafori. C'è un primo tratto di circa 1 Km all' 8,5%, poi la salita si fa molto pedalabile e prevede 13 Km con pendenza media del 5%. Seguono 2 Km di falsopiano ed altri 4 Km al 6% fino ad arrivare al bivio in cui si è obbligati a prendere la destra in quanto l'altra strada è riservata alle sole autovetture. La salita si fa un pò più impegnativa, ma in compenso il paesaggio circostante compensa ampiamente lo sforzo fisico perchè diventa tipicamente di alta montagna. Da questo bivio al "traguardo" mancano ancora quasi 14 Km al 7% di media, con con gli ultimi 9 al 7,5%, al termine dei quali proprio all'uscita di un tunnel paravalanghe, ecco il lago del Gran San Bernardo dal turchese manto (2469 mt). Si prosegue superando la dogana Italia - Svizzera per raggiungere infine l'Ospizio dove si può visitare il tesoro dei monaci ed il famoso canile .
Fonte dati: Stefano Caimi.