Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 6 settembre 2012

Osservatorio di Monteromano

Il Gruppo Astrofili Antares di Romagna è un' associazione scientifica e culturale senza scopi di lucro per lo studio la ricerca e la divulgazione delle scienze astronomiche ed affini, fondato nel 1982 con sede a Cotignola e operativo anche presso il proprio Osservatorio Astronomico di Monteromano (Brisighella-RA) ed anche l'Osservatorio Astronomico "G.Roccati" del Liceo di Lugo di Romagna. L'osservatorio di Monte Romano è stato interamente auto costruito dai soci Antares, tre anni di duro lavoro nei week-end, specie in estate, dove mattone su mattone la struttura ha preso la forma attuale. Si tratta di una specie di “astronave” con la punta rivolta a sud, verso il meridiano, al cui interno si trova un corpo cilindrico dal diametro esterno di 5 m, sormontato da una cupola girevole in vetroresina. Una zona seminterrata, adibita a laboratorio, e dei servizi, completano l'osservatorio. La parte triangolare, che genera la “punta” dell'astronave, ospita la sala Panoramica, che è stata ricoperta interamente da cristalli, in modo da fornire un tetto di stelle, come ci si trovasse in un planetario naturale. La sala è in grado di ospitare una ventina di persone (anche qualcosa di più stringendosi) e in essa proiettiamo immagini del cielo e presentiamo conferenze, sia per preparare il pubblico all'osservazione che per fornire uno “spettacolo alternativo” in caso di cielo nuvoloso o maltempo. L'associazione è anche dotata di potenti penne laser, e uno dei momenti più appassionanti per i visitatori è sicuramente la spiegazione del cielo, sia per imparare a riconoscere le singole costellazioni, sia per ascoltare le infinite storie che ciascuna stella ha da raccontare all'osservatore attento. L'associazione ha anche dei telescopi portatili (da 20 a 33 cm di diametro) e alcuni binocoli tra cui spiccano un 40x100 e un 20x100 (ingrandimento x apertura in mm) in grado di mostrare il cielo a basso ed elevato ingrandimento, e riuscire quindi a soddisfare la curiosità dei visitatori anche quando l'afflusso degli stessi diventa davvero impegnativo per il solo strumento principale. Il telescopio principale, un riflettore di marca Marcon, è in realtà un doppio strumento: lo specchio parabolico principale, dal ragguardevole diametro di 500 mm, può essere utilizzato in configurazione Newton, o Cassegrain. Cosa cambia? Con lo schema ottico ideato da Sir Isaac Newton, che prevede l'osservazione presso la punta del telescopio, la focale è di 2450 mm, con rapporto d'apertura f:5, ideale per osservare nebulose, galassie ed amassi di stelle. Con questo schema si raggiungono ingrandimenti che vanno dalle 80 alle 300 volte.
Quindi se volete vedere “le stelle” e trascorre momenti indubbiamente unici guardando in alto e non "sempre in basso" come abitudine ciclistica.... basta essere presenti ai numerosi appuntamenti programmati dal gruppo ANTARES, consultabili nel loro sito web (www.osservatorioastronomico.info ).
Sabato 8 Settembre Costellazioni d’autunno 20:30-23:30
Sabato 22 Settembre Bentornato Giove! 20:30-23:00
Sabato 20 Ottobre Stelle & Castagne per tutti! 20:30-23:00
Per raggiungere l’osservatorio: percorrere la strada che da Brisighella porta verso Marradi, oltrepassare la località S.Cassiano e al bivio prima del ponte sulla statale che segna il confine con la provincia di Firenze, svoltare a destra direzione S.Martino in Gattara. Dopo 200 mt. svoltare ancora a destra e salire in direzione Monte romano. L’osservatorio si trova sulla sinistra, circa 2 km oltre l’abitato di Monte romano, oltrepassando il bivio per Fontana Moneta di circa 500 mt.

Nessun commento:

Posta un commento