Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 7 settembre 2012

Più responsabilità sociale


Meno rifiuti, più responsabilità sociale, più risorse per la comunità. Ogni anno in Italia vengono buttati via 12,3 miliardi di euro di cibo consumabile, pari a 5,5 milioni di tonnellate. Uno spreco enorme, ancora più pesante se si rapporta alla mordente crisi economica. È da segnalare, quindi, l’attività di Last Minute Market, uno Spin Off dell’Università di Bologna nato da un progetto di ricerca della Facoltà di Agraria sviluppato a partire dal 1998. La società  favorisce il recupero di beni invenduti a favore degli enti di assistenza del territorio e offre servizi alle imprese e alle istituzioni per prevenire e ridurre all’origine la formazione di rifiuti. Last Minute Market, di cui è direttore scientifico Andrea Segrè, ha anche il sostegno del Parlamento europeo, che a gennaio ha approvato una risoluzione su come evitare lo spreco di alimenti e migliorare l’efficienza della catena alimentare nell’Ue.Un anno contro lo spreco è un progetto pluriennale di Last Minute Market che ha come obiettivo principale la sensibilizzazione dell’opinione pubblica europea ed italiana sulle cause e le conseguenze dello spreco, sulle modalità per ridurlo e la promozione di una cultura scientifica e civile orientata ai principi della sostenibilità e della solidarietà. A seguito della campagna, il Parlamento Europeo ha richiesto che il 2014 diventi “Anno Europeo di lotta allospreco alimentare”.
Fonte: http://www.lastminutemarket.it

Nessun commento:

Posta un commento