Fonte:
http://www.lastminutemarket.it
venerdì 7 settembre 2012
Più responsabilità sociale
Meno
rifiuti, più responsabilità sociale, più risorse per la comunità. Ogni
anno in Italia vengono buttati via 12,3 miliardi di euro di cibo consumabile, pari
a 5,5 milioni di tonnellate. Uno spreco enorme, ancora più pesante se si rapporta
alla mordente crisi economica. È da segnalare, quindi, l’attività di Last Minute
Market, uno Spin Off dell’Università di Bologna nato da un progetto di ricerca
della Facoltà di Agraria sviluppato a partire dal 1998. La società favorisce il recupero di beni invenduti a favore
degli enti di assistenza del territorio e offre servizi alle imprese e alle
istituzioni per prevenire e ridurre all’origine la formazione di rifiuti. Last
Minute Market, di cui è direttore scientifico Andrea Segrè, ha anche il sostegno
del Parlamento europeo, che a gennaio ha approvato una risoluzione su come evitare
lo spreco di alimenti e migliorare l’efficienza della catena alimentare nell’Ue.Un
anno contro lo spreco è un progetto pluriennale di Last Minute Market che ha
come obiettivo principale la sensibilizzazione dell’opinione pubblica europea
ed italiana sulle cause e le conseguenze dello spreco, sulle modalità per
ridurlo e la promozione di una cultura scientifica e civile orientata ai
principi della sostenibilità e della solidarietà. A seguito della campagna, il
Parlamento Europeo ha richiesto che il 2014 diventi “Anno Europeo di lotta allospreco
alimentare”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento