Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 2 marzo 2013

Endura Alpen

Attraversare le Alpi in un unica giornata: un sogno per tanti ciclisti ambiziosi! Ma ora diventa realtà con l´ENDURA Alpen-Traum, evento agonistico per ciclisti su strada organizzata dalla Plan B (Bike Transalp) e fortemente voluta dalla rivista redesca RoadBIKE. La prima edizione di questo spettacolare "Alpencross" si correrà il 14 settembre 2013 con partenza dalla località di Sonthofen (Ger) ed arrivo a Solda, in Alto Adige (Ita). I ciclisiti potranno scegliere tra due distanze: una lunga che richiede di fare sei diversi passi e 252 km con 6.000 metri di dislivello, poi una corta di 146 km (4.315 m disl) che partirà da Landeck, in Tirolo (Aut).
Solo 10 km dopo la partenza da Sonthofen, nella regione dell´Allgäu, il percorso porta subito in salita, si sale sul passo Oberjochpass (1155 Mt slm). Una volta arrivati si continua su un altopiano, una valle chiamata Tannheimer Tal, prima di scendere dal passo Gaichtpass per giungere nella valle del Lechtal. Segue un breve tratto in pianura, ma presto si sale fortemente, per la prima volta i concorrenti troveranno rampe con pendenze del 15% prima di raggiungere il passo Hahntennjoch (1903 Mt). Dopo una discesa velocissimaverso la valle dell´Inntal, ci sará una breve tregua che servirá per salire prima sulla piana Pillerhöhe (1559 Mt), poi sul passo Resia (sarete in Italia!, 1507 Mt). A questo punto saranno fatti ca 200 Km e segue il culmine della pedalata: la salita sullo Stelvio (2757 Mt), uno dei passi più alti d´Europa. Segue il finale in direzione Val Venosta e l´ascesa verso Solda, ai piedi del maestoso ghiacciaio dell´Ortles (1900 Mt).