Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 13 giugno 2011

Festa Artusiana

Dal 1997 Forlimpopoli rende omaggio al suo concittadino più illustre, Pellegrino Artusi, riconosciuto non solo come il padre della moderna cucina italiana, ma anche quale grande divulgatore della lingua nazionale. Il suo celebre manuale di cucina, “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” è considerato dagli studiosi un importante strumento identitario e di unificazione culturale, sia gastronomica sia linguistica, del nostro Paese.
Nel 2011, per una significativa coincidenza, ricorrono sia il 150^ della nascita dello Stato italiano sia il centenario della morte di Artusi e pertanto le parole di Piero Camporesi «La Scienza in cucina ha fatto per l’unificazione nazionale più di quanto non siano riusciti a fare i Promessi Sposi» acquistano un significato ancora più forte.
Le celebrazioni del centenario partiranno il 30 marzo (giorno della morte di Artusi) e continueranno tutto l’anno, non solo a Forlimpopoli. La Festa Artusiana del 2011 quindi sarà particolarmente ricca, offrendo menù artusiani e tradizionali, con un contorno di spettacoli musicali-teatrali-cinematografici, incontri ed approfondimenti, mostre, degustazioni e percorsi gastronomici. Tutte le sere, dalle 19 alle 24, il centro storico, su cui domina la bella rocca trecentesca, si trasforma in una “città da assaggiare”, in cui vicoli e piazze diventano luoghi del manuale artusiano. Ogni anno vengono inoltre assegnati a personaggi di chiara fama il Premio Artusi e il Premio Marietta ad honorem. Forlimpopoli diventa Capitale del mangiar bene e della cultura gastronomica, grazie anche alla collaborazione di Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica.
Fonte: www.festartusiana.it

Nessun commento:

Posta un commento