Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 20 giugno 2011

Le proprietà del mirtillo

Vaccinium è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Ericacee, i cui frutti sono comunemente noti come mirtilli. Se lo sport è la vostra passione potreste correre il rischio di esagerare con l’allenamento, a scapito della salute dei vostri muscoli. Per compensare lo stress a cui si sottopongono le cellule dei muscoli è molto utile il mirtillo perché gli antiossidanti di cui è ricchissimo riducono gli effetti rovinosi dell’allenamento sulle fibre muscolari.
Il mirtillo, in generale, contiene discrete quantità di acidi organici (citrico, malico,...), zuccheri, pectine, tannini, mirtillina (glucoside colorante), antocianine, vitamina A, C e, in quantità minore, vitamina B. In particolare si sottolineano le proprietà favorevoli delle antocianine sui capillari della retina e sui capillari in generale. Uno studio neozelandese, pubblicato su Molecolar Nutrition & Food Research ha analizzato le virtù del mirtillo sui muscoli sottoposti a sforzi eccessivi a causa di allenamenti troppo intensi o troppo frequenti. I polifenoli contenuti nel mirtillo agiscono positivamente sui muscoli, alleviando lo stress ossidativo nei tessuti provocato da esercizi e sessioni di allenamento, facendo sì che il mirtillo possa entrare tra la lista degli integratori naturali adatti ed indispensabili per chi svolge attività sportiva.
Alcune sostanze presenti nel mirtillo sono considerate utili per la circolazione sanguigna; in particolare, numerosi farmaci indicati nelle situazioni di fragilità capillare o comunque per problemi vascolari in generale, sono a base di mirtillina. Sono inoltre indicati per gli occhi (miopia e retinopatia), contro l'affaticameto visivo e anche contro il diabete. Il frutto è indicato inoltre come antisettico urinario e, soprattutto se essiccato, ha proprietà astringenti e può essere utilizzato come antidiarroico.

Nessun commento:

Posta un commento