Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 7 giugno 2012

Un altro "duemila"

DOMENICA 10 GIUGNO
RITROVO ore 7.20 (IN AUTO) BRIKO Lugo
PARTENZA ore 8.30 Palazzuolo
Punto parcheggio Acquadalto (fronte Bar Quadalto)
P. DIFFICOLTA’ ***
DISTANZA KM 84 / 1984 mt. disl.

Prosegue il nostro percorso di "avvicinamento" e preparazione al weekend in Abruzzo con un panoramico circolare nelle terre del Mugello, con partenza e arrivo a Palazzuolo sul Senio; un tracciato complessivo di soli 84 km,   impegnativo per quanto concerne l'altimetria espressa totale di 2.000 mt, ma con salite pedalabili senza pendenze al limite.
Precisamente il nostro punto di RITROVO sarà ad Acquadalto, piccola frazione situata proprio ai piedi della nostra prima ascesa giornaliera di ben 10,7 km e un dislivello di 621 mt: il Passo della Sambuca  (un must che non abbiamo ancora percorso quest'anno e che non si può certo lasciar sfuggire) e dalla sua maestosa vetta scenderemo , via Passo della Colla, in direzione Toscana, in direzione Ronta.
Attraversando a Ronta il cavalcavia della ferrovia Faenza- Firenze, entreremo nel cuore delle terre mugellesi percorrendo una stretta via di collegamento con il paese di Luco (piccolo borgo per lo più conosciuto per la sagra dei tortelli di patate) al quale i cicloturisti associano mentalmente le due rasoiate, i due strappi al 20% di pendenza che si trovano all'interno del boschetto. Introducendo una piccola variante (o trabocchetto come qualcuno potrebbe pensare...) al classico percorso, indirizzato verso Scarperia, seguiremo da Luco le indicazioni di Grezzano (punto dove partì l'offensiva degli alleati alla Linea Gotica) e da qui ci attendono 5 km di saliscendi che sfoceranno sulla SP 503, quella che termina al Passo del Giogo.
La salita è abbastanza ombreggiata... restano soltanto 5 km abbastanza impegnativi per giungere a quota 802 mt e una magnifica veduta dell’Alto Mugello ci ripaga inoltre degli sforzi fatti. Sul Passo è presente un Bar Ristorante dove è d'obbligo la sosta ristoratrice a base di panino & prosciutto.
Si scende ora direttamente a Firenzuola e da qui si prosegue per circa 7 km costeggiando il torrente Santerno in un dolce pedalare fino a Coniale; ci rimane per concludere e chiudere il circolare programmato, l'ascesa al passo del Paretaio (10,5 km) e giungere al checkpoint conclusivo di Acquadalto.

Nessun commento:

Posta un commento