Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 16 luglio 2012

Ferrara... esempio di città ciclabile

Ferrara ha 132 222 abitanti e... 100 000 biciclette. Più del 30 % degli spostamenti verso la scuola o il posto di lavoro avviene in bicicletta. La città continua però i suoi sforzi per mantenere e addirittura aumentare l'uso della bicicletta e ridurre quello dell'automobile. Il centro (5 ha) è zona pedonale ma accessibile ai ciclisti. Attorno a questa zona, altri 50 ha sono aperti al traffico automobilistico ma con molteplici restrizioni. Ferrara aumenta progressivamente la rete ciclabile sui grandi assi di circolazione e il numero di zone residenziali dove ciclisti e pedoni hanno la precedenza sul traffico automobilistico, consente ai ciclisti di circolare su tutte le strade a senso unico e migliora il parcheggio delle biciclette (2 500 posti gratuiti, 330 posti con sorveglianza, 800 posti alla stazione). Per aumentare l'attrattiva della bicicletta e dell'andare a piedi nel centro storico, la città non ha esitato a sostituire l'antico selciato poco confortevole con lastroni larghi 80 cm! In più: a Ferrara sono stati creati alcuni sensi unici non per facilitare il traffico automobilistico o per disporre di più parcheggi, ma specialmente per recuperare spazio destinato ai ciclisti quando si voleva creare una pista ciclabile nei due sensi. In altre strade è stato ridotto il traffico di transito per consentire la circolazione dei ciclisti accanto a quella delle automobili, diventata strettamente locale. Si è pensato al turismo e al tempo libero creando un itinerario di 163 km lungo il Po e sono organizzate visite di Ferrara in bicicletta. Sul piano dell'economia locale e delle piccole e medie imprese che danno lavoro ad una manodopera tecnica, la popolarità della bicicletta permette la coesistenza di ben 31 riparatori di biciclette.
Tratto da: Città in bicicletta, pedalando verso l’avvenire.
Comunità Europea

Nessun commento:

Posta un commento