Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 10 luglio 2012

Un versante inedito...

I tanti versanti che "scalano" il monte Grappa si arricchiscono di una nuova ed inedita PRESA (vedi Montello) che è quella che ha inizio da Cismon del Grappa.
La salita parte poche centinaia di metri dopo quella che porta alla Rocca di Incino, non vi è nessun cartello ma del resto nemmeno nessun'altra strada, quindi non c'è possibilità di sbagliare. Dopo un paio di tornanti si gira sul costone della montagna dalla parte opposta rispetto alla salita della Rocca, per poi addentrarsi nel cuore del Monte Grappa. Superato un tratto piuttosto ripido (vedi foto tornante) la strada diventa sterrata ( ora asfaltata ) e lo rimarrà per quasi 10km. Il fondo è perfetto (terra compattata e liscia, pochissimi sassi) fino al km 9, dove ad un bivio si prende a destra in discesa. Questo è forse il tratto peggiore, il fondo peggiora leggermente anche se perfettamente percorribile in bici da corsa senza difficoltà; avendo una MTB si potrebbe correre parecchio, mentre con la bici da corsa si è costretti a limitare la velocità e si ha la sensazione di prendere quota, mentre come si vede dal grafico la pendenza di questo tratto di strada è quasi nullo. Come sterrato finisce la strada prende a salire in prossimità del bivio per il Finestron, mentre proseguendo a sinistra ci aspettano 3km davvero impegnativi che terminano in corrispondenza di un capitello; svoltando a sinistra si esce dal bosco e si pedala tra i pascoli, salendo ancora di qualche chilometro (ci aspettano ancora 2 tratti di sterrato in ottimo stato) fino a congiungersi con la s.s. Cadorna circa 800 metri dopo il rifugio Forcelletto. Da qui alla cima la strada è la classica ascesa da Seren e da Caupo.
Nel complessivo una salita bella ed impegnativa, interessante alternativa alla già note salite "classiche". La si può fare senza problemi in bici da corsa, peccato il lungo falsopiano centrale che ne altera inevitabilmente i tempi di percorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento