Per gli amanti delle pendenze HARD segnalo una delle salite più "toste" del Continente e che probabilmente nel Tour ADM 2010 avremo modo di assaggiare (ma in discesa).
Il suo nome è Grindel ALP
L'Ascesa ha inizio a Grindelwald (Svizzera) è tutta asfaltata fino Grindel (1.950 m.) poi 3 chilometri sterrati, quasi pianegante, fino Grosse Scheidegg (1.962 m.) da dove si può fare rientro Grindelwald oppure scegliere di scendere a Meiringen.
Essendo una strada d'alpeggio, stretta senza traffico e con una vista mozzafiato sullo Jungfrau, i progettisti si sono potuti sbizzarrire senza tener conto di alcunchè se non che dovevano arrivare ad un punto preciso e cioè la vetta e percorribile da trattori.
Pertanto, come si può visionare sulla artigianale e allegata altimetria, negli gli ultimi 7 km si oscilla dal 20 al 30% !!!!! Incredibile. Alle soglie del masochismo.
(tratta da Forum dello scalatore / pubblicata da AIDES, che vediamo proprio nella salita in oggetto, nella foto a seguito)Pertanto, come si può visionare sulla artigianale e allegata altimetria, negli gli ultimi 7 km si oscilla dal 20 al 30% !!!!! Incredibile. Alle soglie del masochismo.
Nessun commento:
Posta un commento