Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 2 maggio 2010

Primo maggio

Le previsioni meteo incerte per il giorno seguente ma soprattutto un sole splendido accompagnato da una temperatura quasi estiva, ci hanno indotto ad allungare il percorso odierno preferendolo a quello previsto per l'indomani.
Niente di importante se non il dispiacere di non poter pedalare sul Monte Vescovo e l'inedito versante della Rocca delle Caminate... che sono veramente affascinanti intendendo come salite "nature", strade strette, senza traffico e con un panorama del paesaggio circostante da mozzafiato: ci ritorneremo.
Lasciata S. Andrea alle spalle ci siamo avviati di buon ritmo verso Faenza, S.Lucia, per affrontare la prima salita odierna, quella della temuta Samoggia che con i suoi 4 km di lunghezza esprime una pendenza media del 7,7% ma con punte del 14% nel primo impegnativo km. Giunti in vetta  si prosegue nella alta valle della Samoggia, uno splendido e panoramico crinale di 8 km che ci trasporta nel punto più alto fino a quota 574 mt.
Poi la discesa del Trebbio fino alla città di Modigliana, per proseguire lungo i saliscendi della SP 20 e i 10,5 km che ci separano da Tredozio: ci siamo compattati dopo la comprensibile sfuriata iniziale (sono tutti puledri di razza!!) e ora il gruppo è numeroso e piacevole, si chiacchera e si pedala... un bel connubio.
Salutiamo Tredozio (335 mt) al passaggio veloce, imboccando la seconda salita giornaliera della Collina (3,2 Km, pendenza media 7,9%.) sempre evitata per la sua durezza (non lascia mai) e per la sua esposizione al sole che la rende nel periodo estivo un vero forno. Bello il contorno stradale della abetaia e la vista sulla valle del Tramazzo.
In picchiata fino al piccolo borgo di Lutirano ( segnaliamo che svoltando a sx alla fontana, si risale, lungo una strada asflaltata, il Torrente di Valle fino all'imperdibile Badia della Valle, per proseguire poi fino a Ponte Valle dove la strada termina chiusa da una sbarra; da qui parte una sentiero per un incantevole trekking che conduce fino all'eremo di Gamogna) e poi la chicca della giornata: PIAN DI SOPRA.
Da Cignano parte questa piccola strada di 4,7 km, attualmente asfaltata e percorribile (approfittatene!!) che in verità di solo 2,8 km di pura salita e per di più anche impegnativa, il resto del percorso è un falsopiano, una strada forestale posizionata sul crinale che divide le valli di Marradi e di Lutirano, che termina sul Valico del più conosciuto Monte Beccuggiano ( o Torretto) 574 mt.
Ora non ci rimane altro che fare rientro a Lugo e il vento che ci ha bacchettato per tutta l'andata, stranemente non ha mutato direzione e quindi ci accompagna favorevolmente, sostenendo un buona media di pedalata (40 km/h) impostata dal duo Jerry & Savini che indomiti e senza alcuna richiesta di "cambio" ci hanno condotto da S. Adriano fino a Brisighella, Faenza, Celle, Solarolo, Barbiano.... e sul divano a ronfare!
Bye, cari amici, alla prossima.

1 maggio / 125 km percorsi / 1.350 mt dislivello / Tempo di pedalata 5.30 ore
Temperatura rilevata a Lutirano 30°.  Salite: Samoggia, Collina, Prati Piani.
Partecipanti n°19

Nessun commento:

Posta un commento