Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 31 maggio 2010

Tubeless Road

Colossi del calibro di Campagnolo, Corima, Fulcrum, Hutchinson, e Shimano stanno investendo nella tecnologia "Road Tubeless". Di cosa si tratta? Cosi' come avviene da anni nella mountain bike, si scommette sui vantaggi apportati dall'assenza di camera d'aria separata.
In particolare, nel caso delle coperture da strada, l'attrito tra camera d'aria e copertoncini genera una sensibile dispersione di energia durante il rotolamento, peggiorando la scorrevolezza e quindi l'efficienza. L'altro vantaggio deriva dalla maggiore sicurezza in caso di foratura: la perdita di pressione dovrebbe avvenire meno bruscamente rispetto ai copertoncini tradizionali, e dovrebbe essere possibile continuare a pedalare con il pneumatico a terra. Inoltre il copertone sgonfio dovrebbe rimanere piu' saldamente ancorato al cerchio.Diciamo dovrebbe perche' solo l'uso dimostrera' l'esattezza di queste ipotesi. Rispetto ai tubolari, i copertoni tubeless dovrebbero garantire la stessa scorrevolezza a minori pressioni di gonfiaggio, a tutto vantaggio del comfort e della tenuta di strada in curva. Anche se il tubolare resta la scelta preferita da molti corridori, anno dopo anno il pneumatico tubeless vede le sue qualità migliorare. http://www.teamavs.it/
-RadioShack team ha scelto di correre su pneumatici Hutchinson – il pneumatico più vittorioso del Tour de France negli ultimi undici anni. Questa partnership si presenta come un'estensione di un rapporto già di lunga data tra Hutchinson e US Postal, Discovery e ora RadioShack Teams.

Nessun commento:

Posta un commento