Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 25 marzo 2012

Cinque uomini e una gamba...


E' il terzo anno consecutivo che aderiamo all'invito dell'organizzatore Dino Tamburini e al suo Circuito Romagna Sprint a partecipare alla GF VerdeBlù di Igea marina, piacevole manifestazione che simbolicamente apre  la stagione cicloturistica 2012, e come se fosse di buon auspicio per il proseguo del nostro calendario, ci siamo ritrovati a pedalare in una splendida giornata primaverile. E' altrettanto vero che la levataccia è stata "impegnativa" e le motivazioni devono essere veramente forti in quanto, con la complicità del cambio di orario, la sveglia è squillata alle ore 5,45 .... praticamente in piena notte.
Tutti i dubbi e incertezze meteo che ci hanno attanagliato durante la settimana, si sono volatilizzate immediatamente alla partenza di Igea e un cielo sereno ci ha accompagnato per la prima metà del percorso e poi gradualmente si è leggermente velato.
Il percorso proposto è sempre quello dello scorso anno: tre salite toste, nell'ordine Sogliano, Barbotto, Massamanente: la prima sale regolarmente a tornanti regalando una vista unica sui colli circostanti, la seconda non ha certo bisogno di presentazioni e tanto più l'avevamo tutti già "sverniciata" nelle partecipazioni alla Nove Colli dove è considerata un must e uno spauracchio (a sproposito!), ma comunque  quello che rende il Barbotto famoso è il suo ultimo km con una pendenza costante sopra il 14% con punte al 18%. L'ultima è praticamente sconosciuta e fa da cerniera naturale tra la vallata del Rubicone e il Montefeltro, si imbocca dopo Ponte Uso  e si sviluppa su 5 km con una media del 7,1 % ma con dei passaggi impegnativi al 14%... praticamente la mazzata finale. Poi il veloce rientro transitando per Savignano, San Mauro Pascoli e concludendo questa splendida giornata ad Igea.
107 km con un dislivello di 1460 mt, ottimi i 3 ristori di percorso e il gradito e succolento Pasta Party locato nella piazza centrale di Bellaria.

Nessun commento:

Posta un commento