Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 29 marzo 2012

Domenica 1 aprile

Escursione a Santa Maria in Castello
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 8.30
Percorso: 123 km - 1250 mt disl.
Tempo percorrenza: circa 5 ore
Ristoro: Rocca san Casciano


Un percorso circolare che parte e arriva a Lugo (prima del tour de force che ci attende per i mesi di aprile-maggio) ma ugualmente spettacolare per l’alta panoramicità resa, il basso impatto con il traffico automobilistico e il chilometraggio che rientra negli standard del periodo. Descrizione: giunti a Faenza si prosegue per Santa Lucia e poi proseguendo per circa 7 km percorrendo la pittoresca valle del torrente Samoggia una strada stretta e senza traffico che attraversa frutteti e campi coltivati fino a giungere ai piedi di questa omonima ascesa, ben conosciuta e temuta dai ciclisti locali per i suoi 4 chilometri altamente panoramici con pendenze spesso vicine al 10% e una media complessiva del 7,8%. Sulla cima Samoggia (436) ha inizio un spettacolare sali-e-scendi di circa 8,5 km che ci porterà, sempre pedalando in quota fino al mitico Monte Trebbio (536); proseguiamo in linea seguendo la direttiva sud, sulla bretella (3,7 km) che collega una nascosta strada pastorale alla strada principale che sale da Modigliana al Monte Chioda: ci rimangono 3,2 km di salita e un lungo falsopiano (1,5 km) prima di raggiungere il Valico del Monte Chioda. Inizia la discesa verso Rocca San Casciano, anche questo tratto è caratterizzato da ampi panorami sulla valle del Montone e termina con l'attraversamento del fosso di Sant'Antonio e l'omonima chiesetta posta nel centro del Comune. Coffe Break.

Si riprende il percorso in direzione Portico ma dopo soltanto 1 km fuori dall’abitato di Rocca si svolta a destra e con pendenze moderate, ha inizio la seconda salita programmata, quella di Santa Maria in Castello (685): 9 km di lunghezza con una pendenza media del 5%. Giunti sul Passo opteremo per svoltare a destra per discendere direttamente a Tredozio, scartando la bretella (1,5 km) che in cresta conduce al Passo di Monte Busca.
Ora non ci rimane che ricompattarci a Tredozio… riempire le borracce e ristorarci, perché è momento di far ritorno pedalando gli interminabili, ma veloci, 48 km che ci separano dal nostro arrivo a Lugo.

Nessun commento:

Posta un commento