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giovedì 22 marzo 2012

Manutenzione e consigli

Una bici pulita è bellissima... ma non è questa l’unica ragione per cui si deve mantenerla in ordine: il lavaggio e l'ingrassaggio delle parti mobili, gli ingranaggi, permette migliori performance degli stessi ed una loro resa maggiore, non dimenticando anche la possibilità di scoprire eventuali problematiche tecniche. Per lavare la bici, specie se molto sporca, si può anche usare un tubo con acqua a getto, ma con l'accorgimento di non direzionare l'acqua direttamente sui cuscinetti (anche se oggi sulle specialissime il mozzo centrale è stagno) e comunque di non usarlo molto ravvicinato per evitare di danneggiare le scritte e la vernice.  Gli attrezzi base per un'approfondita pulizia del telaio e ruote sono un secchio di acqua saponata (detergenti poco alcalini e biodegradabili perché meno aggressivi nei confronti della bici e dell'ambiente), spugne e spazzole. Molto utili vecchi spazzolini da denti o spazzole da cucina per raggiungere i punti più nascosti come alcune parti del cambio.
La seconda fase riguarda catena, cambio, deragliatore e corone che detergo con un mix di acqua e sgrassatore, va bene anche lo Chanteclair: per quanto riguarda la catena (non utilizzando uno pulisci-catena meccanico perchè lo trovo indaginoso e si può fare anche a meno) imbagno una pezza distoffa con un mix di liquido sgrassatore  e lo strofino sulla catena facendola girare, oppure utilizzo in sostituzione un pennello.
Così fatto vi troverete una catena luccicante e "asciutta", procedendo inoltre a pennellare anche tutte le parti rotanti connesse al suo movimento (Cambio - Corona - Pacco Pignoni).
Poi si procede con l'ingrassatura con un lubrificante spray specifico e facendo girare la catena pedalando all'indietro renderemo uniforme la diffusione su tutte le maglie: consiglio al termine di questa operazione, di ripassare ancora una volta con uno straccio pulito sulla catena per eliminare quella patina di olio superfluo che può soltanto raccogliere polvere, aumentando il grip e l'abrasione dei contatti meccanici. Se si possiede di un compressore d'aria si può procedere ora nel "soffiare" un forte getto d'aria localizzandolo in tutte quelle parti in cui non ci si può arrivare con un straccio, eliminando così il ristagno di acqua. Ultimo passaggio è quello di ingrassare anche il corpo centrale dei freni, deragliatore, corona e aggancio pedali.

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