Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 4 maggio 2012

Crinale appenninico

Non è facile individuare nuovi itinerari, nuove salite.... e quindi siamo a riproporvi uno spettacoloso percorso "romagnolo" (proposto luglio 2011) che da Meldola porta fino a Civitella, naturalmente non percorrendo la principale direttrice SP4, ma pedalando lungo un crinale appenninico unico e sconosciuto a molti.
Attraversato a Meldola (FC) il ponte sul fiume Bidente, ci indirizziamo verso Pian di Spino e la salita della conosciuta Pieve di Rivoschio: dieci km di piacevole pedalata sul fondo valle e altrettanti in salita, ma tenendo presente che dal bivio di Piavola sono presenti ben 4 km di falsopiano se non dire di "ben accolta" discesa e senza dimenticare l'ultimo strappo, il più impegnativo, fino alla Pieve dove una provvidenziale fontana consente un momento di relax.
Ora siamo in quota, precisamente a 451 mt di altitudine, e da questo momento ha inizio un percorso unico, uno spettacolo, una immersione nella natura più selvaggia di circa 12 km sul crinale che ci condurrà ai borghi di Seguno, Cigno e al Passo Sulparo (600 mt). Scendiamo con attenzione a Civitella di Romagna, in fin dei conti questa strada in senso inverso è anche la salita più difficile della romagna denominata la salita del Monte delle Ruote e quindi attenti alle pendenze per quando la vorrete sfidare.
Percorso km 40 / dislivello 965 mt.

Nessun commento:

Posta un commento