Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 25 febbraio 2014

Ad Maiora Bike: Tour 2014

CORTINA 2014 
:: LUNGHEZZA: Km. 102
:: DISLIVELLO: mt: 4262
:: TEMPO PERCORRENZA:  gg. 3
:: PERIODO: 25/26/27 luglio 2014
:: QUOTA MASSIMA: mt. 2413 (Rif.Averau)

Si cambia!! Da tempo era viva l’intenzione di organizzare un appuntamento escursionistico AD MAIORA BIKE in Mountain Bike, dopo oltre un decennio di incredibili avventure pedalate su strada sulle "maestose" strade alpine di tutta Europa, e per dare una ventata di cambiamento si deciso di programmare un percorso interamente offroad in quel paradiso naturale che è il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Una tre giorni in sella alla Mountain Bike seguendo l’itinerario proposto da Andrea Giaiotti e Chiara Caruzzi di Cividale del Friuli, quello ha vinto il primo premio del concorso “The Greatest Trail of The World” indetto dalla rivista americana MTB Action e a sua volta da noi personalizzato. Sarà una vera avventura escursionistica con zaini in spalla, colmi di tutto l’occorrente per rimanere in quota e pernottare nei Rifugi alpini, Son Forca e Lavarella, quindi con una attenta autonomia nella gestione da parte del singolo partecipante. Un percorso dalle forti emozioni, paesaggistiche e sportive, a pieno contatto con la natura circostante e che sicuramente metterà alla prova la capacità tecnica-fisica di ognuno nel portarlo a termine, ma che allo stesso tempo ci renderà momenti indimenticabili ed unici. Partenza da Cortina – località Fiames – per risalire il fianco del Pomagagnon fino al Passo Tre Croci e da qui una verticale “arrampicata” fino al rifugio del Monte Cristallo, Son Forca, dove pernotteremo portando a termine la prima tappa. L’indomani ci attende inizialmente la lunga discesa nella incantevole Val Padeon, che sicuramente è una delle valli più belle dell’area ampezzana, fino ad Ospitale dove proseguiremo sul sentiero della vecchia ferrovia Cortina – Dobbiaco per affrontare in località Cima Banche la prima salita della giornata: la Val di Gotres. Sulla sommità ecco la forcella Lerosa, lo spartiacque tra la Croda Rossa e la nota Valle del Sennes, giunti al Rifugio Ra Stua risaliremo la Val Salata deviando dal percorso originale fino a giungere al Rifugio Biella a quota 2.357 mt di altitudine, confine naturale dei parchi di Sennes, Fanes e Braies. Si ridiscende ora per la stessa via giungendo al Rifugio Sennes e da qui un panoramico pedalare nell’ampio altopiano che transita dal Rifugio Fodara Vedla alla vertiginosa strada cementata che si conclude al Rifugio Pederù. Ci rimane un ultimo ma non meno impegnativo sforzo per risalire l’interminabile Vallon di Rudo e concludere la seconda tappa al Rifugio Lavarella a quota 2.109 mt. La terza giornata ci vede pedalare lungo la Val di Fanes grande, all’ombra delle Tofane, un altopiano erboso che scende dal lago di Limo fino al Col de Locia dove un tecnico single track ci condurrà in Val Badia: il passo Valparola prima e poi il Falzarego segnano un ulteriore passaggio in una nuova valle, quella del Boite e a nuovi differenti paesaggi alpini.
Un tratto di discesa offroad ci conduce in direzione di Cortina per giungere velocemente alla baita Bai de Dones, per imbarcare bicicletta & biker sulla moderna seggiovia a 4 posti e raggiungere - senza alcuna fatica - quota 2.249 mt. al il Rifugio Scoiattoli o meglio… ai piedi delle imperiose cime delle 5 Torri.
Non ci rimane che attingere le ultime energie rimaste per l’ultima fatica… l’ascesa alla Forcella Averau (2.413 mt) !!! al cospetto della Croda Negra, del Lagazuoi e della Tofana di Rozes; ci attende una splendida terrazza panoramica con vista sul Civetta e sulla Marmolada.
La tecnica discesa lungo il ghiaione alla base delle pareti del Monte Averau termina al Rifugio Fedare dove risaliremo brevemente la strada statale raggiungendo il mitico Passo Giau. E’ ora di far di far rientro a nostro finish-point di Fiames, la stanchezza si fa sentire… la lunga discesa dal Passo è intervallata da piacevoli single track che spezzano la monotonia del tratto asfaltato e che lasciamo definitivamente in località Peziè de Parù, tagliando il fitto bosco per giungere l’incantato Lago d’Ajal. La nostra avventura qui si conclude, mancano soltanto pochi chilometri per scendere senza alcuno sforzo a Cortina e quindi non ci rimane che festeggiare a suon di calici stracolmi di birra, questa nuova e mirabolante avventura… sempre e soltanto perseguendo lo spirito di Ad Maiora Bike.
Prenotazioni ad esaurimento posti: entro 30/03
Disponibilità posti limitata (Rifugi).
Download brochure: Programma ADM Cortina 2014




Nessun commento:

Posta un commento