Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 6 aprile 2010

VALICO DEL MANZO (da Premilcuore)

Altitudine 835 mt
Partenza: Premilcuore 461
Lunghezza: 5,0 km
Dislivello: 374
Pendenza media: 7,4
Pendenza max: 10%

Un passo ardito tra le valli del Montone e del Rabbi, lungo una strada molto stretta ma ben asfaltata. Una salita impegnativa, breve ma tosta. La sua pendenza massima non supera il 10% ma ugualmente per tutta la salita, non scende mai scende al di sotto del 7%; e dal secondo, il più hard, tocca il 9% e per i restanti 3 Km si posiziona sul 7,1 %.
L’inizio salita incomincia lasciando la Strada Statale (che porta al Passo dei Tre Faggi ) all’incrocio con la Valbura. Un segnale vi indicherà la direzione: Portico di Romagna.
Il percorso prosegue in mezzo ad un fitto bosco aghifoglie, abeti ed alberi ad alto fusto, con una impressionante serie di dieci interminabili tornanti, che si arrampicano su se stessi lungo le verdeggianti pendici  del Monte Gemelli (1.245 mt). La sede stradale è stretta e il fondo è buono. Ci si inoltra tra faggeti, abeti e zone boschive sempre più folte. Dietro ogni tornante si aprono splendidi scorci panoramici di piccoli ruscelli, roccia e boschi. . Un vero paradiso per il ciclista. Nessuna possibilità di ristoro idrico.
Sul piazzale in cima al Valico Manzo, una croce indica l'arrivo in vetta, regalandoci un’ampia veduta dell’intera vallata.


Nessun commento:

Posta un commento