Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 5 aprile 2011

Finalmente una idea cicloturistica !!!!!

4ª FIRENZE-MODENA 1940
Riedizione della tappa del Giro d’ Italia 1940 che si svolgerà il 12 giugno 2011 Raid ciclo turistico biennale non competitivo. Km 180 / dislivello 2800 mt.
L’ idea di questa rievocazione  dell’ 11ª tappa del Giro 1940 si sviluppa e prende corpo dopo la lettura di alcune biografie dei due più grandi campioni italiani di ciclismo, Bartali e Coppi. Molte interpretazioni sono state date in tempi diversi a questa tappa, ma si può certamente affermare che quel Giro accomunò nella grandezza entrambi i ciclisti. La manifestazione è organizzata dal  “CLUB SPORTIVO FIRENZE” in collaborazione con le Leghe UISP di Firenze e Modena e con il Patrocinio dei Comuni di Firenze, Abetone e Modena.
Altimetria percorso
La partenza sarà alle ore 8.00 di domenica 12 giugno,  dal Motovelodromo delle Cascine di Firenze, il secondo velodromo costruito in Italia nel 1894. Il percorso prosegue sulla via Pistoiese (la Firenze-Pistoia del 1874 fu la prima gara su strada organizzata in Italia!), dopo l’ attraversamento della città di Pistoia, prima impegnativa salita, Le Piastre, 8,5 km al 6,8% di pendenza media. Sul valico, rifornimento volante ed eventuale sosta ad una storica fontana, sponsorizzata, risalente agli anni ’30, poi seguiranno 7 km di strada in leggero favore fino a Campo Tizzoro, luogo dove Bartali ebbe l’incidente meccanico che gli costò 4 minuti, , da qui inizia la seconda asperità, il Monte Oppio, 3 km facili che ci permettono di ammirare le belle cime appenniniche ed i caratteristici paesi di Gavinana e S. Marcello. Discesa fino alla località La Lima, (da vedere un paio di ponti, quello Sospeso, in acciaio, opera ardita, e quello di Castruccio Castracani, risalente al XIV secolo). Da qui inizia la salita dell’ Abetone, un mito che non ha bisogno di commenti, 17,4 km di lunghezza, con una pendenza media non proibitiva ma con tratti impegnativi soprattutto in prossimità di Pianosinatico. Si passa dai 458 mt della Lima ai 1388 del Passo. Da vedere ed eventualmente utilizzare ai Casotti di Ponte Sestaione un altra magnifica fontana, risalente al 1789. Nella piazza dell’ Abetone sarà presente uno ristoro. A questo punto mancheranno ancora 90 km da percorrere ed anche se la maggior parte delle salite saranno alle spalle, non dovremo sottovalutare la salita di Barigazzo, che nonostante la pendenza media piuttosto modesta, presenta molti saliscendi molto impegnativi, che peseranno sulle gambe dei  partecipanti. Dopo Monfestino, oggi Serramazzoni, finalmente gli ultimi 45 km in picchiata su Modena, da notare in località Giardini una scritta sul muro, meno nobile ma pur sempre interessante, incita Baldan del G.S. Vittadello, una rapida ricerca ci ha fatto scoprire un Renzo Baldan onesto gregario di Dancelli nel 1967, poi sempre in scioltezza passaggio a Maranello (davanti allo stabilimento storico Ferrari e alla pista di Fiorano), dopo alcuni rettilinei piuttosto scorrevoli si arriva finalmente a Modena, stadio Braglia.
Fonte: www.firenzemodena1940.it
Che avventura! Che bravi gli organizzatori a riproporre questa splendida tappa dal sapore cicloturistico: Solo 12 euro l’iscrizione  e 26 per chi vuole usufruire del pullman per il ritorno a Firenze…. Ma quanti servizi a disposizione! Attenzione numero chiuso a 200 partecipanti.
Tutti i dettagli sul sito: www.firenzemodena1940.it  

Nessun commento:

Posta un commento