Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 12 luglio 2011

Circolare Cerreto

Sabato 16 luglio
Ritrovo: Bar Briko Lugo (auto propria) ore 5.30
Ritrovo: Uscita Autostradale Reggio Emilia ore 6.45
Partenza: Busana (RE) ore 8,00




Ultimo appuntamento di luglio in preparazione del Tour "Alpi Giulie", uno spettacolare circolare che dalla provincia di Reggio Emilia ci porterà prima in Garfagnana, in Lunigiana, per poi rientrare attraverso il Passo del Cerreto. E' vero... il dislivello è di quelli che si fanno sentire, che presuppongono una base di allenamento medio-alto ma è anche da considerarsi che le salite che andremo ad affrontare sono lunghe e pedalabili, proprio come quelle che ci stanno attendendo in Carnia!.
Da Busana, piccola frazione non distante da Castelnuovo ne' monti, ha inizio questo percorso disegnato per pedalare sulla salita del Passo di Pradarena che con la sua insolita altitudine di 1577 mt è collocata come una delle maggiori dell'intero appennino settentrionale. Si scende a seguito in Garfagnana, l'altipiano del farro, fino a giungere a Piazza al Serchio: mai un attimo... si sale immediatamente fino a giungere a quota 1000 alla Foce dei Carpinelli e al passaggio in terra di Lunigiana, al confine tosco-ligure. Al paese di Casola effettueremo una variante lasciando la SS 452, inoltrandoci nel cuore delle colline pedemontane in un insolito passaggio. Favizzano, città medicea, è la nostra meta e anche il punto di partenza del Passo del Cerreto. Dal passo si chiude il circolare scendendo verso Collagna e al nostro start point di Busana. Una giornata di vero cicloturismo, senza fretta ma con lo sguardo che punta le Alpi Apuane e lo spettacolo naturale della Pietra di Bismantova, con lo spirito dell'avventura e del conoscere che caratterizza da sempre Ad Maiora.
Percorso Km. 115 - Dislivello 2.748 mt.
Percorso: Busana, Caprile, Ligonchio, Passo Pradarena, Sillano, Piazza al Serchio, Giuncugnano, Foce Carpinelli, Casola in Lunigiana, Terenzano, Colle di Cerignano, Fivizzano, Passo del Romito, Passo del Cerreto,  Collagna, Busana.

Nessun commento:

Posta un commento