Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 4 luglio 2011

I "sabati" di luglio

Circolare di Tontola / 9 luglio
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 6.30 (auto propria)
Partenza: Tontola di Predappio ore 7,45
Abortito il primo appuntamento di luglio causa pioggia (Passo dell'Eremo) velocemente ci rimbocchiamo le maniche per approntare il prossimo evento settimanale del 9 luglio che avrà come base di partenza Tontola, piccola frazione a 10 km da Predappio sulla strada provinciale che va a Premilcuore. Questo percorso circolare è oramai collaudato in quanto riproposto da alcuni anni per il suo piacevole e altalenante andamento sulle colline e crinali che circoscrivono la Valle del Rabbi e del Bidente-Ronco: basso chilometraggio (89 km) ma una importante altimetria (2000 mt) e questo ci sta a indicare una serie di salite e discese conseguenti in serie, senza un'attimo di tregua. Belle ma impossibili... riprendendo uno slogan noto!
Riassumendo.... si parte alle 7,45 da quella fantastica location che è TONTOLA BEACH (con piscina, docce e ristoro) e subito all'insù per 4 km fino al bivio Monte Colombo, una strada scoperta e chiusa dagli arbusti che è indubbiamente da programmare con il fresco del primo mattino altrimenti si "bolle". Scendiamo per il crinale fino a località Baccanelli, Predappio alta, Predappio..... ora ci attende la mitica Rocca delle Caminate, 4 km al 7% che regalano una splendida vista panoramica: sulla vetta si scende per circa 500 mt poi si svolta dx per un percorso differente altamente suggestivo del Monte Velbe che giunge fino a San Colombano. Ora è giunto il momento di stringere i denti.... è il turno del Monte Vescovo, si attraversa il ponte sul Bidende e ci attendono 2,5 km al 10% che strappano veramente ( e il Crostis allora?) e giunti sulla vetta si mantiene la carreggiata che ci porta sulla strada che da Meldola congiunge Pian di Spino. E' il turno della quarta salita: la conosciuta Pieve di Rivoschio, dieci km di piacevole pedalata in salita ma tenendo presente che dal bivio di Piavola sono presenti ben 4 km di falsopiano se non dire di "ben accolta" discesa e senza dimenticare l'ultimo tratto, il più impegnativo, fino alla Pieve dove una provvidenziale fontana ci consente un momento di relax e di ricongiungimento.
Siamo in quota, precisamente a 451 mt di altitudine, e da questo momento ha inizio un percorso unico, una immersione nella natura più selvaggia, di circa 12 km sul crinale che ci condurrà ai borghi di Seguno, Cigno e al Passo Sulparo (600 mt). Scendiamo con attenzione a Civitella di Romagna, in fin dei conti questa strada in senso inverso è anche la salita più difficile della romagna denominata la salita del Monte delle Ruote e quindi attenti alle pendenze per quando la vorrete sfidare.
Civitella, Galeata e l'ultima difficoltà della giornata e cioè i 4 km delle Forche che proiettano verso Strada San Zeno e la via del ritorno a Tontola.

Nessun commento:

Posta un commento