Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 17 luglio 2011

Le strade Matildiche

Qualcuno si domanda e non comprende se per pedalare è necessario andare fino a Reggio Emilia, anzi più in su di Reggio Emilia... a circa 50 km ... precisamente a Busana, un nucleo di case al confine tra l'Emilia e la Toscana? Ebbene si, se si è "ammalati" di escursionismo, nel conoscere nuovi posti, nuove strade, nuove salite, sete di novità, insomma! Non ci imbatte tutte i giorni in una salita imperiosa e silenziosa, di ben 20 km di lunghezza come è il Passo di Predarena dove il tempo si è fermato e non c'è alcuna traccia dell'uomo se non per grandi piloni dell'Enel che tagliano la cima. Ma anche niente male l'ascesa alla seconda salita programmata e cioè la Foce Carpinelli, pedalabile e con in fronte la vista strabiliante delle Alpi Apuane ferite dalle cave bianche di marmo in risalto cromatico. Poi il "trabocchetto" del giorno... una deviazione lungo una strada pastorale o carrareccia interamente asfaltata che ci ha fatto pedalare lungo il fianco della collina, avvolti da un fitto bosco, una natura spontanea e per niente ridisegnata, per circa 13 km sottraendoci dalla strada principale. Si scende a Fivizzano, città dalla Piazza Medicea ove ci ristoriamo a suon di focaccia con salumi e birra! Non si scherza con Ad Maiora, solo i migliori reggono!
Ci rimane "solo" il Passo del Cerreto e i suoi 19 km di lunghezza, ma ora mai niente ci fa paura anzi il morale è alto, si scherza e si alza anche il ritmo di pedalata per quelle scaramuccie che ogni tanto fanno bene... è un buon test in vista del Tour estivo (mancano 15 gg)
Il gruppo si allunga ma sul Passo ci si attende per festegiare tutti insieme questa piccola impresa, di aver percorso 116 km con 2780 mt di dislivello: però!
Non è finita o meglio pensavamo che fosse finita ma ci rimanevano ancora diversi e stancanti su & giù fino al nostro punto di arrivo. Concludendo, una giornata particolare, anche "pesante" per la trasferta in auto (2 h), ma da cui abbiamo attinto importante informazioni per replicarla con interessanti varianti il prossimo anno, naturalmente pernottando in loco. Bye

Nessun commento:

Posta un commento