Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 9 luglio 2011

Un fantastico rewind

Tontola Beach è un luogo ideale come base di partenza per un circolare in bicicletta in quanto posizionato in area strategica in cui puoi scegliere percorsi differenziati e per la comodità dei servizi offerti al povero ciclista esausto che si può ristorare all'arrivo con un bagno ristoratore nella grande piscina con il ristorante annesso per una sana scorpacciata di piatti tipici romagnoli.
"Pochi ma buoni" si dice per giustificare la scarsità odierna dei partecipanti (6) ma non è certo un problema per noi, non stiamo certo a decretare il successo di un appuntamento da un mero numero, non siamo una società sportiva ma qualcosa di assolutamente differente e pertanto il successo-insucceso lo percepiamo individualmente con un metro di soddisfazione personale, di gusto!. In fin dei conti il cicloturismo è un hobby (ripeto hobby!) individuale e pertanto interpretato ad personam, a piacere personale... piuttosto NON si capisce il perchè qualcuno voglia sempre ribadire un modo "giusto" di pedalare, di avere in tasca la ricetta per praticare correttamente questo "andare sulle due ruote" cercando oltremodo di svilire, porre in negativo, tutto ciò che non è condiviso. Ma comunque a coloro basta non dare troppa importanza.... perchè non la meritano affatto.
Oggi è stata una giornata fantastica, per la sua intensità, per la verginità delle strade percorse, per gli ampi spazi visivi che ci sono apparsi ai nostri occhi, per la simpatica complicità dei partecipanti: scavalcare 3 valli con 5 salite e due incantevoli crinali, in 90 km e con 2080 mt di dislivello non sono "noccioline" ma se percorse al giusto ritmo... si può, senza sputare l'anima!.
Dalla Pieve di Rivoschio al Passo Sulparo, girando sempre in quota (600 mt) si percorrono circa 20 km di assoluto silenzio, tranquillità, in un andirivieni di rilanci di brevi ed intense salite, avvolti da una vegetazione rigogliosa e mutante. Soltanto quando siamo ridiscesi a valle (Galeata) per fare ritorno nella Valle del Rabbi e scavalcare l'ultima ostilità delle Forche proprio nel "ciocco" della calura, allora sono affiorate le stanchezze e la voglia impellente di chiuderla lì, di giungere rapidamente a Tontola.
E' il quarto anno che replichiamo questo percorso circolare, con interessanti varianti a tema, e un motivo ci deve essere... è sempre piacevole e stimolante per ritornarci. Bye

Nessun commento:

Posta un commento