Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 26 dicembre 2011

Santo Stefano sulla neve

Non ci aspettamo certo di pedalare oggi sulla neve e soprattuto ritrovarla a quote basse ma vi assicuro che è sempre una gran libidine; oggi, giornata festiva, abbiamo preferito temporeggiare in branda dopo i bagordi natalizi e pertanto siamo montati sulla MTB a Fognano alle 9,00 circa, baciati da un'aria frescolina che non lasciava certamente ad indugiare sul da farsi. Ci siamo indirizzati, dal centro del paese, su una carrareggia in direzione Croce di Rontana, così tutto d'un fiato! ma almeno con il beneficio di un effetto di riscaldamento immediato!. Fondo ghiacciato e quindi massima attenzione: decidiamo di non scendere sul versante del Parco in quanto in ombra e quindi pericoloso, scegliendo di proseguire in direzione Cavina via sentiero 505.
Fantastico! il resto sono parole superflue. Neve compatta.... 20 cm e un bosco da favola.
Si prosegue a "vista" optando per una discesa esposta al sole per evitare il fondo ghiacciato che rende pericolosa qualsiasi strada forestale. Giunti sulla SP Casolana ci siamo indirizzati verso S. Eufemia per imboccare la lunga, interminabile salita Valpiana che ci conduce fino al crinale opposto  e per far ritorno al punto di partenza, ma senza fare i conti che sulla cima la mattinata soleggiata a riscaldato il terreno creando tratti fangosi che ci hanno fatto "sputare l'anima" percorrendoli parzialmente anche con bici-a-mano. Comunque questo non ha certo inficiato il giudizio finale di questa vera giornata freeride in MTB.