Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Percorso: 28 km - disl 1400 mt - circa 4 ore
Ristoro: non previsto
Rifornimento idrico: Presso Eremo

Descrizione: Si lascia Lutirano prendendo una strada asfaltata (direzione sud-ovest) verso Badia della Valle; qui comincia una salita molto graduale ma continua verso il Passo del m.te Cavallara. Il primo tratto in asfaltato poi arrivati sul crinale si segue il segnavia CAI 583. Il primo tratto è molto ripido (bici a spinta) poi tende a spianare, ma altri strappi si ripresentano quasi tutti pedalabili. Il sentiro prosegue sul crinale con salite e discese. Passa per il poggio Grilletta e all’incrocio con il Cai 521 (proveniente da Marradi) si segue quest’ultimo girando a Sx; breve strappo iniziale poi uno stupendo single track in crinale con saliscendi pedalabili. Si segue il CAI 521 fino al bellissimo Eremo di Gamogna si continua a salire per i boscosi Valloni di Gamogna (pedalabile a meno di alcuni brevi strappi molto ripidi da fare a piedi). Arrivati sull’asfalto prendere a Sx, breve discesa e poi risalita fino p.sso Peschiera. Qui segliamo la strada più semplice, scendendo su asfalto e poi risalire per lo sterrato P.sso Tramazzo; da qui ripida salita cai 553A fino al m.te val dei Porri, da qui parte un single track molto impegnativo, con ripido slalom in discesa tra gli alberi . Il sentiero si allarga dopo l’incrocio con il cai 557 (proveniente dal lago del Ponte) Il precorso prosegue su bel crinale panoramico con saliscendi fino alla congiunzione con Cai587 (prendere a Sx) che porta fino a Lutirano ( spettacolare discesa sul crinale con tratti che alternano roccia e terra, prati e bosco, passaggi tecnici e veloci toboga) Attenzione nella parte finale a seguire la traccia Cai o GPS (sulla Sx è segnalata una cavedagna che porta a valle che è meno interessante e ha più asfalto). L’arrivo a Lutirano è proprio in prossimità della Chiesa.