Indubbiamente per le passate edizioni, gli organizzatori erano giustificati nell'implorare contro il maltempo e precisamente contro la neve caduta copiosa e che come un mantello copriva l'intero percorso della manifestazione MTB Bitone - con partenza dalla prima periferia di Bologna e precisamente dal noto "Circolo Benassi" conosciuto dal popolo delle due ruote come luogo di ritrovo di molti raduni cicloturistici e anche sede della società suddetta.
Ma.... se allora ci eravamo esaltati sul fondo nevoso alla guida del "mezzo agricolo", sfiancheggiando a destra e sinistra con derapate all'insegna del miglior rallysta, oggi abbiamo pedalato per 36 km senza particolari emozioni ma pur sempre in un contesto piacevole e unico nel rendere all'escursionista, una vista sulla città di Bologna dall'alto dei colli Croara, Pizzocalvo e Montecalvo. Unica parentesi offroad, il passaggio incantevole (siamo nel Parco dei Gessi Bolognesi e dell'Abbadessa!!) in single-track nella zona Ca' in Piano di sopra.
Altrettanto c'è sempre da segnalare l'impareggiabile mole organizzativa che questa società dispone e dispiega per questa manifestazione facente parte del Challenger UISP, che non si limita ad un servizio di ristorazione finale di ottima qualità e in una location difficilmente eguagliabile da altri, ma anche per l'ottima segnalazione sul percorso, ben disposta e coadiuvata da segnalatori nei punti maggiormente pericolosi.
Concludendo... è vero che siamo sempre incontentabili e talvolta critici, ma crediamo che se al percorso fosse dato un maggiore brio, allora saremo alla presenza di un appuntamento in MTB da "mille e una notte". Non è mai troppo tardi...
Nessun commento:
Posta un commento