Riciclare: per decorare casa a Natale, risparmiamo su ghirlande, alberi e centri tavola nuovi. Diamo spazio invece alla nostra creatività usando gli “avanzi” di casa: carta, giornali, nastri, stoffe, plastiche in disuso, fondi e tappi di bottiglia che, assemblati dalla nostra fantasia e, magari, da qualche suggerimento web, possono generare un’atmosfera natalizia altrettanto magica, ma a costo praticamente azzerato.
Riutilizzare e Recuperare: piuttosto che acquistare di nuovo, usiamo il vecchio: vecchi sacchetti come contenitori per i pacchetti dei regali; fumetti colorati come originale carta da imballaggio; vecchi cartoni per alberi di Natale 100% riciclabili.
Riproporre: Natale significa anche avere più tempo e spazio per proporre e riproporre momenti di convivialità, di condivisione di esperienze artistiche, culturali, di divertimento ovviamente ad impatto zero. Una di queste? Trovarsi sotto il “BioChristmas Tree” di Milano, l’imponente ed ecologico albero di Natale, la cui illuminazione proviene dalla sola energia prodotta dalle pedalate dei cittadini oppure in piazza Nettuno a Bologna, per ammirare l’albero destinato a tutta la cittadinanza e ai turisti, non solo per le decorazioni ecologiche ma perchè rientra in un progetto più ampio di un Bosco di Natale. L’abete rosso, o ecotree, regalato dalla Provincia autonoma di Bolzano è alto 14 metri e è decorato con barattoli riciclati e lucine che saranno alimentate dalle pedalate dei visitatori. Infatti, intorno all’albero a raggiera, sono state posizionate 12 biciclette, di cui 4 a misura di bambino, che forniranno, se qualcuno pedalerà, l’energia necessaria a tenere le lucine bianche e rosse accese.
Fonte: www.innovet.it
Nessun commento:
Posta un commento