Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 11 marzo 2010

Nostran's climbs

MONTE CALDERARO
Il monte Calderaro (525 h/mt) è molto conosciuto dal popolo dei ciclisti della "bassa" in quanto è considerata una delle salite Hot a ridosso della pianura e precisamente di Castel San Pietro: ma non tutti sanno che il suddetto Monte Calderaro ha ben 4 versanti e relative salite, molto differenti fra loro sia per lunghezza che per difficoltà:
1) Monte Calderaro da Varignana - Palesio km 6,70
2) Monte Calderaro da Castel San Pietro km 12,80
3) Monte Calderaro da Via MonteCerere (Frassineto) km 8,40
4) Monte Calderaro da Casella di Monte Armato (Monterenzio) km 10,31

Avremo modo di presentare sul blog tutti i versanti, innanzitutto per diffondere il verbo cicloturistico e poi per "Brevettare" i più audaci che riusciranno nell'eroica impresa di conquistare le quattro salite (a scelta) nella stessa giornata: attendiamo i vostri resoconti o diari di viaggio per pubblicarli (necessaria documentazione fotografica) inviandoli a: admaiora2004@libero.it 

 Brevetto "CALDERARO FOUR"  / Km di salita 38 / 2.257 mt dislivello
 



___________________________________________________________
Per ora ci limitiamo a proporvi il primo e più ostico versante di:


MONTE CALDERARO da Varignana - Palesio
Lunghezza km 6,70 dislivello 439 mt, Pendenza media 4,5%, Difficoltà 73


Da Varignana, località situata sopra un colle, ad una altezza di 194 metri s. l. m. distante circa tre chilometri dalla Via Emilia, e circa nove chilometri da Castel san Pietro, ha inizio la nostra salita.
Ci imbatteremo in un paesaggio spoglio, carsico e ostico per la pendenza che immediata ci si presenta con delle punte addirittura al 22%. Da evitare nel periodo estivo per l'assenza d'ombra e l'esposizione totale al sole. Sarà una bella impresa!


Nessun commento:

Posta un commento