Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

sabato 6 marzo 2010

Bici nuova... paghi da bere !!

La morsa del freddo ci attanaglia e pertanto, illusi di aver lasciato alle spalle il rigido inverno, abbiamo dovuto rispolverare gli indumenti ciclistici più protettivi che in queste ultime settimane erano già stati accantonati. Le previsioni non ci lasciano scampo ( e sbagliano raramente in un arco di tempo di 2 gg) e pertanto abbiamo optato di allungare il percorso oggi, sabato 6 Marzo, sacrificando l’appuntamento e il percorso previsto (pubblicato) per il giorno seguente.
In conclusione dopo varie proposte abbiamo scelto di proseguire dall’ultimo controllo del Raduno posizionato sul Monticino, per la sempre ostica salita della Croce di Rontana, proseguire sul crinale fino alla discesa della Cavina, poi Zattaglia , Monte Albano e rientro a Lugo via Casola/ Riolo.
Tutti convinti… e quindi si parte in preciso orario alle ore 8,30.
Che freddo! Tre gradi! Ma almeno una giornata limpida e serena.
Dopo la consuete routine delle iscrizioni a Faenza – Filanda ci siamo indirizzati sulla “Panoramica” per giungere a Brisighella: il gruppo del Bianconero è numeroso ma noi di Ad Maiora rimaniamo compatti nella sua pancia per non perderci…. è sufficiente un particolare per poter deviare il percorso improvvisato e dirigersi altrove, soprattutto quando si incontrano strade ghiacciate o situazioni pericolose.
A Brisighella tiriamo un gancio a Bura/Nisio/Giuseppe che hanno voluto “sgallettare” nelle prime posizioni, deviando silenziosamente per il centro (sempre bellissimo) di Brisighella percorrendo la nota scorciatoia denominata FOLI che ti conduce al secondo tornante del Monticino ma in minor tempo. E infatti ci siamo ritrovati proprio nella testa del gruppo dove imperterriti pedalavano con ardore i vari Jonny il chimico, il Boss, e le fatal-lady.
Questa ascesa è una palestra per noi lughesi nel senso che siamo sempre qui e pertanto si fa fatica ad assaporarne il gusto se non quello di arrivare al ristoro per sbafarci qualche dolce leccornia prima di ripartire. La Croce di Rontana si imbocca svoltando a sx dopo il “Manicomi”, è lunga 1,9 km con un pendenza media del 9,1% e massima del 16%, veramente impegnativa ma è la porta d’ingresso di quel selvaggio percorso che ti porta sul crinale fino alla Cavina.
Ricompattati sulla vetta, decidiamo, vista la bassa temperatura e lo stato ghiacciato della strada nei punti in ombra, di non rischiare e scendere dalla Bitella anch’essa molto pericolosa soprattutto nei primi due tornanti. Con Piat scortiamo fino a Zattaglia, una Brunella impavida ma timorosa nel gestire la sua nuova specialissima….  e la comprendiamo perché è successo anche a noi, capiamo la sua gioia e la sua difficoltà nel domare il mezzo nuovo e il tentativo di farsi riconoscere da  essa: è un po’ come quando si svezzano i puledri!
Il Monte Albano dalla valle del Sintria (questo torrente non ha una sorgente ben definita, nasce da una corona di montagne situate ad est di Palazzuolo e si forma per la confluenza di vari fossi, non perenni, che si riuniscono a ventaglio ai piedi di tale cresta) è sempre piacevole, perché non strappa mai lungo i suoi 4,5 km (6% media) ed è esposta interamente al sole, una vera delizia in questo frangente climatico: l’affrontiamo nel giusto ritmo consono al periodo (potevo anche dire molto lento…. ma non dava lo stesso effetto!), si cazzeggia molto senza impegnare troppo la gamba: “c’è un tempo per la semina e un tempo per il raccolto”.
Sulla vetta posta a mt 430 tutti ci aspettano impazienti: decidiamo di cambiare nuovamente percorso scendendo da dove siamo venuti in quanto la strada è più sicura, Zattaglia sarà nuovamente il punto d’incontro. E infatti presso il Bar cittadino tutta la combriccola è appostata al sole come lucertole in attesa di ripartire alla volta di Lugo.
Omer e il Prof scalpitano e con un buon ritmo (33-36 km/h) di pedalata ci conducono al rientro nella fredda pianura ravennate.

6 marzo / 89 km percorsi / 955  mt dislivello / Tempo di percorrenza 3,40 ore / Temperatura rilevata a Zattaglia 11°
Salite: Monticino – Croce di Rontana – Monte Albano
Partecipanti n°18

Nessun commento:

Posta un commento