Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 31 marzo 2010

Le imperdibili

MOUNT VENTOUX 1.909 mt
Km 22.7 / Disl. 1.622 mt / Pendenza media 7.1%



Mount Ventoux, il “Gigante della Provenza”, spazzato perennemente dal Mistral che soffia a volte ad oltre 100 km/h, ai piedi del quale sgorgano le «chiare, fresche e dolci acque» celebrate dal Petrarca. Qui si calcano infatti i passi del Petrarca che nell’anno 1356, come ricorda una scritta sulla facciata dell’osservatorio, salì sul celebre monte. Ma sul Monte Ventoso è il panorama che si ha dalla sua cima (1909 metri) ad essere il vero protagonista: la vista spazia dalle Alpi al Mediterraneo.
Per un appassionato di ciclismo è una sfida troppo stimolante ed affascinate, un’esperienza assolutamente immancabile nel personale albo d’oro che evoca imprese sportive esaltanti.
Delle tre vie di ascesa al Mont Ventoux quella dal versante sud resta sicuramente la più conosciuta, nonchè la più antica e spettacolare. Questa strada, costruita nel 1882, parte dal villaggio di Bedoin per raggiungere, dopo 22.7 km (pendenza media è di 7,1%,), la sommità del Ventoux a 1909 metri.
Via Malaucène: praticamente la stessa distanza, partendo da Malaucène a 360 mt e terminando alla vetta a quota 1.912 mt. Difficile da dire, se è più difficile della precendente descritta, entrambe sono estenuanti e con un numero di pezzi molto ripidi.
Via Sault: Il versante più semplice. Si inizia a Sault a 694 mt. La distanza complessiva è superiore a 26 km ma nei primi 20 km la salita da Sault a Chalet Reynard ha una pendenza media di appena il 3,6%. Gli ultimi 6 km sono comuni con l’ascesa che proviene da Bedoin.

(Percorsa il 3 agosto 2005)

Nessun commento:

Posta un commento