Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 28 marzo 2010

Romagna mia

Ah che libidine… quale estasi nel “gustare” questa lucente collina romagnola, pedalando insieme ai molti amici di Ad Maiora che oggi hanno risposto all’appello per questa inedita cicloturistica “VerdeBlu”, con partenza e arrivo ad Igea Marina.
E’ vero che l’alzataccia (ore 6 !!!) è sempre faticosa, ma in fin dei conti è una sfaccettatura di questi appuntamenti “fuori porta” : d'altronde è un giusto fio da pagare se vuoi uscire dal quel cicloturismo stantio rappresentato da quegli appuntamenti organizzati nel triangolo “Lugo – Brisighella – Fontanelice” sempre di più similari ad un cimitero degli elefanti, dove va a morire ogni sogno, ogni lecito pensiero di nuove esperienze pedalatorie e conoscitive, che dovrebbero invece essere caratterizzanti proprio nel cicloturista in genere. Evviva comunque.
Ritornando alla cronaca, la giornata si è presentata a noi con tutti i presupposti per essere una di quelle da NON scordarsi o meglio, da ri-riparlarne per un alcuni mesi: cielo sereno e temperatura oscillante da 20 a 24°, vento assente, e quindi si parte.
Questa manifestazione fa parte del Circuito Romagna Sprint, gente ingegnosa che non ci ha pensato due secondi nell’adottare il braccialetto Wristbands in sostituzione della cartolina, per generare un automazione di lettura e di analisi dei vari controlli sui partecipanti… e sono rimasto molto soddisfatto nel constatare che l’idea, il progetto, è appropriato e funzionante: Complimenti a loro.
Un po’ di pianura fino a Savignano e poi su, per giungere a Sogliano, terra del formaggio di fossa e di un.... tunnel. Mah! Il panorama si apre fino al mare ai nostri occhi, Sogliano è una incredibile terrazza sulla pianura, nella sua piazza un ristoro succolento ma il tempo è tiranno e riscendiamo subito fino a Ponte Uso per iniziare la prima vera salita, in successione il corto e tosto Tiffi (dislivello in salita mt 241 su Km 2.6 - 7.6 % media) e poi l’imponente Perticara (677 mt altitudine - dislivello in salita mt 204 su Km 6). Che meraviglia. Il gruppo è di buon umore e si cazzeggia tanto, forse per dimenticare che siamo soltanto a metà del percorso; nel “paese dei minatori” abbiamo il piacere di ritrovarci con gli amici della Baracca, Paolo, Michele, Giovanni, ma solo per un piccolo tratto perché loro vanno come dei missili e noi invece siamo una ciurma direi da “compagnia”e non da performance.
Una lunga e ampia discesa fino a Novafeltria (quanti Novecolli ricordi!), poi attraversando il Marecchia, ci hanno indirizzato sulla inedita climb del “Maiolino”, (una Bitella di 4 km ) interessante ma impegnativa assai. L’innesto sulla classica salita che porta fino alla Madonna del Pugliano (dislivello in salita mt 507 su Km 9) ci porta fino all’abitato di Maiolo. Superato il paese, un paio di chilometri abbondanti in falsopiano, ma poi si ricomincia a salire decisamente, anche se le punte massime iniziali del Maiolino sono ormai solo un ricordo, e si giunge in poco meno di due chilometri al 5 - 7% al bivio Madonna di Pugliano (800 mt di altitudine)
E qui neanche un capestro, sguarnito, ristoro (neanche una briciola) ha intaccato la nostra estasi, la nostra gioia di avere davanti, così come è la denominazione della manifestazione, il Verde delle colline e il Blu del mare che si staglia in lontananza; la discesa passa da S.Leo e la sua rocca.
 A Indianapolis gli esordienti, che effettuano per la prima volta questa difficile competizione, li chiamano rookie e anche noi oggi avevamo i nostri rookie, Carlo & Brunella, che hanno affrontato per la prima volta una GFondo (1.615 mt di dislivello!!!) anche se cicloturistica ma ugualmente di valore e con disinvoltura (Lei). Bravi, bene, Bis.
Da Verrucchio a Igea è solamente un pedalare a buon ritmo, spinti e condotti dal redivivo e insostituibile Maltoman: tutti insieme al pasta-party, per le ultime due risate sommate ai commenti su questa giornata dal “gusto” particolare.
Ad Maiora.

28 marzo / 111 km percorsi / 1.615 mt dislivello / Tempo di percorrenza 5.20 ore
Temperatura rilevata a Novafeltria 22°
Salite: Sogliano, Tiffi, Perticara, Maiolino, Pugliano
Partecipanti n°14

Nessun commento:

Posta un commento