Sabato 13 marzo, dopo una settimana terribile a seguito di una nevicata abbondante (Casola 60 cm di neve) e freddo intenso, finalmente oggi ha fatto la sua presenza il sole, regalandoci una giornata serena con temperatura rigida ma ugualmente ben accolta (viste le precedenti...)
Per domani, domenica, abbiamo progettato un itinerario impegnativo e pertanto per la giornata odierna non vogliamo strafare, rendendo stanche acidose le gambe, tracciando quindi un percorso entry-level,sulle prime colline imolesi, per percorre un totale di chilometri che si aggiri sui 70-80 km.
Lugo, Imola, Autodromo e salita del Goccianello (172 mt di altitudine - 4,9 km ): chiamarla salita è un pò arduo perchè ha soltanto un tratto di 400 mt impegantivi ma comunque particolarmente piacevole da pedalare soprattutto oggi che è vestita di bianco (neve) e con un panorama incredibile che la circonda.
Il Goccianello termina all'ultimo strappo dell'ascesa mondiale dei Tre Monti.
... e poi la Cima dei Tre Monti dove i più allenati hanno fatto vedere i "muscoli" per quella famosa classifica virtuale per cui io vado più forte di te e tu vai più di lui....ecc, ecc.
Fa parte del sano cicloturismo e il suo modo di essere!
Non possiamo invece accettare Niosiolone che lamenta continuamente "MALDICUORE" e poi scatta e controscatta come un ragazzino finchè le energie non l'abbandonano. Mon dieu.
Sulla cima tutto il gruppo ci aspetta sulla strada adiacente all'Agriturismo Frassineto (consigliate le ottime paste. Prenotare). Scendiamo per Bergullo, fino alla salita sucessiva che è il Mazzolano nel versante più ostico, ma che in verità, della sua lunghezza totale di 2,8 km soltanto il primo Km è molto impegnativo, il resto può considerarsi un buon falsopiano.
La discesa verso Riolo Terme è una libidine per la mente e gli occhi, le valli circostanti sono tutte innevate e il riverbero della luce solare le rende brillanti.
Facciamo ritorno via Villa Vezzano per dare un'altra sgranchita alle nostre gambe... una veloce sosta alla Cantina per un piacevole ristoro a base di ciambella e vino e poi aumentiamo il ritmo fino a Lugo come ora mai è consuetudine.
Bye
Nessun commento:
Posta un commento