Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

venerdì 4 novembre 2011

Utili da sapere ( ...e applicare)

Le abitazioni producono il 27% delle emissioni di gas serra nazionali. Ecco qualche accorgimento per evitare onerosi sprechi. Il comfort in inverno si considera ottimale a 22°, con una umidità relativa del 45%. Durante la notte invece 18° C.
Evitiamo di far raffreddare troppo la casa altrimenti l'impennata d'energia pewr riscaldarla nuovamente annullerà i risparmi. se ci assenta per pochi giorni, regolare il termostato a 12°. Non sbarrare la strada al caldo: divani e tende davanti i termosifoni ostacolano la diffusione del calore. Di notte, tenere chiuse le tende, persiane e tapparelle evita grandi perdite. La mattina aerare la casa in modo intelligente affinchè le pareti non abbiano il tempo di raffreddarsi. Si potrebbe applicare dietro i caloriferi un pannello adesivo termoriflettente, acquistabile nei centri di bricolage, per non disperdere il calore sulle pareti e irradiarlo verso l'interno. Con il riscaldamento condominiale, per regolare la temperatura di ogni stanza si può installare nel calorifero una valvola termostatica.
La Caldaia: la revisione annuale obbligatoria non è solo un costo. Pulizia dei tubi e regolazioni del bruciatore concorrono ad aumentare i rendimenti. In caso di sostituzione consideriamo i modelli a condensazione: recuparano il calore dei fumi di combustione permettendo notevoli risparmi.
Fonte : Corriere della sera.

Nessun commento:

Posta un commento