Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 7 novembre 2011

Val d'Arc













Col de l'Iseran
_________________________
Distanza: 32,9 km
Dislivello: 1.371 mt
Pendenza media: 4,2% 

L'altissimo valico alpino collega la valle dell'Isère con quella dell'Arc, affluente dello stesso Isère, attraverso un fantastico scenario di grandi cime montuose e superbi ghiacciai, all'interno del Parco nazionale della Vanoise. Il passo era già frequentato nei secoli scorsi per i traffici locali, ma la strada è stata inaugurata solo il 10 luglio 1937.
Al momento della sua apertura ha sottratto lo scettro di passo più alto d'Europa al Passo dello Stelvio, prima di essere a sua volta detronizzato nel 1964 dal connazionale Col de la Bonette (2802m). La strada è interamente asfaltata, anche se il fondo della carreggiata risulta abbastanza rovinato nella parte più elevata, soggetta ad innevamento per molti mesi all'anno; le pendenze non sono mai estremamente ripide, ma la lunghezza del percorso con il consistente dislivello e le difficoltà climatiche legate alla quota rendono molto duro l'impegno per il ciclista; su entrambi i versanti la salita è divisa in due tratti separati da una fase centrale in falsopiano. Considernado l’ascesa dal versante meridionale il percorso prende l'avvio a Lanslebourg-Mont-Cenis (1399m), dove comincia anche la strada per il Colle del Moncenisio (2084m); si sale dolcemente a Lanslevillard (1479m) e con severa pendenza alla cappella della Magdeleine (1750m), affrontando successivamente un tratto di discesa ed il lungo pianoro che conduce a Bessans (1720m), stazione turistica che conserva l'antica tradizione del legno intagliato; la vecchia strada attraversa il paese mentre il tracciato moderno percorre la scorrevole circonvallazione. Si procede senza difficoltà fino a Bonneval-sur-Arc (1819m), base per numerose escursioni, dove si abbandona il fondovalle ed il fiume Arc che nasce dal ghiacciaio ai piedi della Levanna, sul confine con l'Italia.
Si affronta la dura salita finale che supera con ampi tornanti la parete montuosa che chiude la valle verso nord; dopo aver attraversato lo stretto passaggio delle Gorges de la Lenta si toccano le isolate località di Lenta e Pied-Montet (2270m); dopo un tornante a quota 2360m ed una breve galleria si attraversa il torrente Lenta al Pont de la Neige (2503m) e si percorre in costa con forte pendenza tutta la parete sotto la Pointe des Lessières (3041m); dopo un ulteriore tornante si affronta l'ultimo ripido tratto fino al passo posto a quota 2770 mt.
Fonte: www.massimoperlabici.eu
Foto: Emiliano De Angeli

Nessun commento:

Posta un commento