Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 16 aprile 2012

Battistero di San Giovanni alle Murate

Nella parte alta del Borgo medievale, prossima alla Fortezza di Castrocaro, è la cosiddetta Murata, o Cittadella, un microcosmo rinascimentale di rara suggestione, racchiusa da due porte: Postierla e San Giovanni. Il gioiello urbanistico custodisce i più importanti edifici monumentali di Castrocaro.
Battistero di San Giovanni alle Murate
Il suggestivo edificio sacro  a pianta circolare a servizio del castellano e della guarnigione, citato sin dal 1292, conserva un’interessante vasca sarcofago bizantina, impiegata per le immersioni battesimali: è in marmo d'Istria scolpito a bassorilievo tra il VII e VIII secolo d.C. Per la visita rivolgersi alla ProLoco.
A pochi passi è l’elegante Torre campanaria, ricostruita nel 1500 dopo il crollo, per esplosione, di quella preesistente. Una suggestiva scala elicoidale in pietra serena conduce alla cella camapanaria, nella quale è alloggiata una grande campana in bronzo che, con i suoi 13 q.li, risulta la più grande in Emilia Romagna; la Compagnia dei Campanari la muove a braccia cinque volte all’anno, in occasione delle maggiori festività locali e nazionali.
I testi sono tratti dal libro “Castrocaro, il patrimonio artistico, architettonico e ambientale di Castrocaro, Terra del Sole e Pieve Salutare” , Edizioni Pontevecchio, 2009.

Nessun commento:

Posta un commento