Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 4 aprile 2012

Pasquetta... in bicicletta.

Escursione al Monte Chioda
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 8.30
Percorso: 125 km - 1380 mt disl.
Tempo percorrenza: circa 5 ore 
Ristoro: Rocca San Casciano


Dove eravamo rimasti... ad una, ora mai trascorsa gita domenicale che ci è rimasta sul gozzo perchè incompiuta per via della alta variabilità meteo e pertanto insoddisfatti del mancato STRIKE!!!
Ci riprendiamo immediatamente programmando per lunedì 9 (Pasquetta) una escursione similare, come intensità e come bellezza di tracciato: il nostro obiettivo è quello di pedalare il meno possibile su strade trafficate (quando si può) e pertanto partiti da Lugo in direzione Faenza, ci inoltriamo immediatamente in quel groviglio di viuzze che salgono a San Mamante e che in cresta collinare, scendono dalle Converselle a Castrocaro. Si prosegue in direzione Dovadola, svoltando alla Pieve Salutare per iniziare la prima vera ascesa giornaliera, quella che con i suoi pedalabili 10 km ci conducono a bivio del Monte Maggiore, sulla costiera di destra di quel fantastico circolare che congiunge Monte Colombo ai Baccanelli e appunto al Monte Maggiore. Dal bivio mantenendo la sinistra della via si prosegue per 4 km fino al Colombo in un percorso fatto di strappi corti e impegnativi che impegnano il ciclista a superare un dislivello di 200 mt. La discesa a Rocca San Casciano è fantastica per la vista che regala e che spazia sulle vette più alte della valle del Montone. Coffe Time ristoratore al bar centrale. Neppure un attimo di tregua: dalla Piazza si riparte immediatamente in salita per il Monte Chioda (650 mt) e i suoi interminabili 9,5 km / 5% media: una salita non particolarmente difficile se non per i due km centrali che si impennano ad una pendenza dell'8%.
E' ora di invertire la rotta, preferendo pedalare in quota evitando la sempre pericolosa SP Modiglianese e quindi nella discesa verso Modigliana svolteremo per bivio Monte Trebbio e poi giunti sulla cima di quest'ultimo si proseguirà per la Samoggia e la "tranquilla" valle che termina a  Santa Lucia di Faenza. In un batter d'ali... concluderemo a Lugo questo circolare, avendo percorso 125 km / 1390 dislivello.
Buona Pasqua a tutti !!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento