Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 29 dicembre 2010

Auguri di Buon Anno

1 Gennaio 2011 ore 9,30.
Piazza della Repubblica - Lugo di Romagna
___________________________________________________________

Pedalare nella prima mattina dell'anno nuovo non sarà certamente facile, sia per i bagordi e festeggiamenti della "mezzanotte", sia per il clima rigido che quest'inverno sta condizionando pesantemente l'attività ciclistica.
Ma NOI ci saremo! Che non sia mai detto......
Non si può certo mancare a questo appuntamento congiunto Baracca / Bianconero, per una piacevole pedalata fino a Riolo Terme insieme a tanti amici, riscaldarci con un opportuno Vin Brullè e scambiarsi dei sempre ben-accettati Auguri di Buon Anno.
Auguri!

Allenamento invernale

Il Kinetic  Rock and Roll apre una visione nuova su cosa può diventare l'allenamento rulli. E' l'unico rullo sul mercato che simula realmente la corsa in fuorisella!
E' l'ideale per i telai in carbonio perchè non li stressa strutturalmente.
  • Consente di utilizzare le proprie forze muscolari per mantenere il giusto equilibrio durante la corsa
  • Rende ogni biker un ciclista più potente e più veloce
  • Consente di fare carichi di lavoro misurabili e ripetibili
  • Funzione Lock-out per l'uso senza oscillazione
  • Gambe smontabili per una facile memorizzazione
  • Garanzia a vita
  • Compatibilità con ruote d 16" a 29"
  • Sistenza di resistenza misto Fluido e Magnetico

martedì 28 dicembre 2010

Passo del Muraglione

Punto di partenza : San Benedetto in Alpe 498 mt.
Punto di arrivo : Passo del Muraglione 908 mt.
Chilometri totali : 9,1 km
Dislivello : 410 mt.
Pendenza media : 4,5 %
Una salita storica, una strada storica... fatta costruire agli inizi dell'800 dal Granduca Leopoldo II di Toscana come via di comunicazione verso la Romagna. Un opera ardita per quei tempi per scavalcare il crinale alla Colla dei Pratiglioni, ove fu collocato per conforto ai viandanti, una Cantoniera e un muro a riparo dal forte vento: ecco da dove deriva il nome del Passo. La salita è lunga ma non impegnativa nella sua pendenza complessiva.
La strada nei primi 6 km si stende all'interno del bosco ma con soli 3 tornanti, sarà soltanto nella parte conclusiva e cioè quando si sposta sul fianco opposto della vallata, che si mostra tortuosa con ben 7 tornanti ma senza offrire pendenze impegnative. La sede stradale è ampia e con un fondo buono, che da un lato è sicuramente un vantaggio e dall'altro purtroppo richiama il popolo "motociclistico" anch'essi affascinati di percorrere questo tracciato dal sapore Alpino. Sulla vetta è presente il Bar- Ristorante "Bel Panorama".
Nota: Per chi volesse completare l'escursione con  un circolare di assoluto valore cicloturistico, si deve proseguire in discesa per circa 3km e svoltare a Sx (indicazioni Forlì -Predappio) per salire al Valico dei Tre Faggi (5 km / 989 mt). Segue una piacevole lunga discesa (18 km - SS9/ter) nei boschi casentinesi fino a Premilcuore; all'inizio della cittadina sulla sx svoltiamo per il Valico del Manzo (4,9 km / 851 mt / media 8%), una salita impegnativa ma da gustare tutta d'un fiato, in mezzo ad un bosco fitto di abeti e che ci riporta nella Valle del Montone e precisamente a Bocconi.
Appena attraversato il ponte sul fiume ci rimmettiamo a Sx nuovamente sulla SS67 per chiudere il circolare dopo 8 km, a San Benedetto in Alpe nostro punto di partenza. Tot km 51 / Disl. 1.322 mt

domenica 26 dicembre 2010

Giro dell'Appennino Bolognese e delle Valli di Comacchio

Il modo di fare ciclismo e lo spirito che anima i cicloturisti del Bitone, della Ali & Fili , del Tulipano Bike. del Medicina 1912 e della Lega Ciclismo UISP di Ferrara nell’organizzare questo poker di manifestazioni è lo stesso che sta fortemente montando nell’ambiente del ciclismo non professionista . Il Giro dell'Appennino e delle Valli di Comacchio è caratterizzato dalle partenze alla francese, che consentono ai ciclisti di partire liberamente nell’ambito di un arco di tempo durante il quale possono pedalare tranquillamente sul percorso, senza il pericolo delle ammucchiate delle GF competitive. Sui percorsi sono previsti più ristori, che consentono ai partecipanti di reintegrare le energie spese , e il pasta party all’arrivo che costituisce anche occasione d’aggregazione fra i ciclisti provenienti da varie luoghi diversi.
  • 27 MARZO 2011 - COMACCHIO E LE SUE VALLI
  • 15 MAGGIO 2011 - LA CASTEL D'AIANO
  • 05 GIUGNO 2011 - GIRO DELLE VALLI BOLOGNESI
  • 26 GIUGNO 2011 - CITTA' DI MEDICINA

martedì 21 dicembre 2010

Auguri di Buone Feste

NATALE a Cesenatico

Prodotti tipici e idee regalo nella magica atmosfera del porto canale leonardesco.
Il Lungocanale, Corso Garibaldi e via G. Bruno a Cesenatico accolgono tra le luci ed i colori degli addobbi natalizi i tradizionali stand dei mercatini di Natale. I passanti, dalle 10.00 alle 20.00, possono curiosare tra i tanti articoli proposti come oggetti di artigianato artistico, prodotti enogastronomici, fiori, piante e tante curiose idee regalo.
Sono previsti inoltre diversi momenti di svago e di divertimento per tutto il periodo, a cominciare dall’inaugurazione del Presepe galleggiante, preceduta da uno spettacolo musicale, concerti, animazione e intrattenimenti. Il 6 gennaio le luci dei mercatini si spegneranno alle ore 15.00 accompagnati dalle note dei canti tradizionali dell’Epifania, eseguite dai gruppi folkloristici popolari dei “Pasquaroli”. Degustazione di vin brulè.
Il Presepe delle Conserve, altre grande evento che caratterizza Cesenatico nel periodo di Natale, verrà inaugurato il 12 dicembre e sarà visibile fino al 6 gennaio. Per ammirarlo dovrete recarvi nella Piazza delle Conserve (chiamata così perché una volta vi veniva conservato il pesce nelle ghiacciaie), nei pressi del Museo della Marineria.
Periodo di svolgimento: dal 08/12/2010 al 06/01/2011
Orario: la domenica e i festivi - Natale escluso - dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Fonte: www.entrainhotel.com, www.romagnanotte.com

domenica 19 dicembre 2010

Che maialata!

Budrio, 18 dicembre 2010
Era da alcuni giorni che eravamo un po' in fermento per questo appuntamento conviviale e per non gravare l'impegno sulle spalle dei soliti noti, ci siamo spartiti i "compiti": chi si è occupato di approvigionare il pane, chi le bevande, chi la "carnaza", chi ha confezionato i dolci e tutto il resto.....  ciò che necessita per soddisfare i "Friends".
Poi non ci è rimasto altro che allestire questa simpatica, caratteristica, sala parrocchiale (dotata anche di teatrino) affinchè la nostra abbuffata di maiale potesse avere luogo. Una gratticola stracolma di pancetta, salsiccia e costa, qualche sgamello di rosso sangiovese e tanti auguri scambiati.
Risultato: una cena in famiglia! o tra amici (se preferite!).

MTB Bitone Bologna

Dopo i bagordi serali della "Che Maialata" e la rigidità delle temperature, ci eravamo lasciati con una fragile promessa che all'indomani avremmo ugualmente partecipato a questo raduno bolognese.
Il risveglio all'alba e la realtà di un bel -6°, hanno sicuramente ulteriormente contribuito a scremare gli Ad Maiora Friends all'appuntamento programmato ma che comunque abbiamo voluto onorare sia per la curiosità di esplorare nuovi percorsi e sia perchè eravamo certi che la Società organizzatrice non ci avrebbe sicuramente deluso nel rendere questa manifestazione molto interessante.
Ed infatti è stato così : dal Circolo Benassi (ove si è disputato nel 2007 in Campionato Italiano BDC) siamo stati indirizzati all'interno del Parco dei Cedri in un entusiasmante cross-country, costeggiando il fiume Savena fino alla prima, innevata, salita della Croara ed evitandoci un passaggio in asfalto. Bravi!
Il resto è soltanto una cronaca di un grande piacere pedalare sul fondo innevato ma compatto che ha reso tutta la Val di Zena uno splendore.
35 sono stati i Km percorsi ma con un basso dislivello di 850 mt, un tracciato veloce grazie al fondo ghiacciato (duro), le salite pedalabili e senza particolari difficoltà. Sempre da menzionare a merito, l'ospitalità e l'organizzazione dimostrata dalla Bitone.

giovedì 16 dicembre 2010

MTB 19 dicembre

4° Raduno MTB Bitone Bologna
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.45

Partenza: presso: il Circolo ARCI Benassi Viale Cavina 4 - BOLOGNA
Percorso: 36 km - 881 mt disl.
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 7.30 alle ore 9.00
Ristoro di percorso + Pasta Party
Nota: Percorso tracciato -Parco dei Gessi Bolognesi. 
Come arrivare: autostrada fino a Bologna (uscita) -  tangenziale seconda uscita / rotonda terza uscita direzione monte Viale Roberto Vighi / dopo 700 mt arrivo a seconda rotonda seconda uscita direzione (monte) Viale Sergio Cavina / 500 mt a dx arrivo e parcheggio presso Circolo Benassi.

 ASD Bitone per Telethon:13° prova del Challenge invernale di mtb UISP
EveryTrail - Find the best hikes in California and beyond

lunedì 13 dicembre 2010

Passo della Braccina

Altitudine 949 mt
Partenza: bivio SP del Rabbi 553
Lunghezza: 7,5 km
Dislivello: 396
Pendenza media: 6.5
Pendenza max: 13%

E’ una salita di media intensità e panoramica nel tratto centrale. Per arrivarci bisogna percorrere la Via dell’Appennino che da Predappio porta a Premilcuore, dopo 4 km si deve girare a sinistra all’indicazione di Fiumicello: qui ha inizio la nostra ascesa, asfaltata con un manto bituminoso ecologico nel 2009.
Dopo 2 km si giunge quindi a Fiumicello, piccolo nucleo abitativo costituito da un ristorante, quattro case, una chiesa e un mulino ad acqua ancora funzionante: il mulino Mengozzi.

Circuito Romagna Sprint 2011

Il calendario delle quattro prove del Romagna Sprint 2011:
1° prova: 27/03/2011; “8° Gran Fondo Mare Terra Verde Blu”, organizzata dalla Mare Terra Bike Team a Bellaria Igea Marina
2° prova: 19/06/2011; “10° Memorial Antonio Corzani” organizzata dalla Ars et Robur, partenza e arrivo presso l’Ippodromo del Savio di Cesena
3° prova: 31/07/2011; “5° Gran Fondo cicloturistica Sport per Crescere Insieme” organizzata presso il Circolo Acli di Case Finali dalla società San Marco
4° prova: 11/09/2011; “4° Memorial Giovanni Pascoli” organizzata da Ecology Team, partenza e arrivo in località La Torre nella splendida cornice di Villa Torlonia
E' stata la migliore novità organizzativa 2010 nel panorama cicloturistico nazionale, un Circuito non solo valutato per il feedback riscontrato dai partecipanti alle prove in calendario, ma dal suo modo di differenziarsi, di rendersi unico, offrendo ad esempio un sistema automatizzato e performante di rilevazione di presenza (a basso costo) che consente di sostituire in toto il "vecchio" foglio di Via.
Il Romagna Sprint ha ottenuto risultati più che ottimi nel 2010, quattro Gran Fondo cicloturistiche che hanno registrato oltre 6.000 partecipanti (di cui 400 e più abbonati), con la crescita di circa il 25 per cento rispetto al 2009. "Questi dati - commenta il coordinatore del circuito, Dino Tamburini - ci confortano, evidentemente la scelta dell'iscrizione unica ad un costo fisso di 5 euro e di 15 per gli abbonati è stata giusta.

domenica 12 dicembre 2010

MTB Fognano

L'appuntamento domenicale con la MTB non è coinciso per questa domenica 12 dicembre con un Raduno organizzato UISP (Ozzano) ma abbiamo preferito gestire una mattinata in piena libertà e autonomia.
Pertanto lasciato il compito a Fabio U. ( doveva riscattarsi della fangosa deviazione di Monte Paolo!) di mappare il percorso, ci siamo lasciati alle spalle il piccolo paese di Fognano pedalando "sul mezzo agricolo" in direzione Val Piana: la giornata trascorsa è stata ottima da tutti i punti vista, partendo dal presupposto che quando il meteo ci regala  un cielo azzurro e terso come lo era oggi allora non si può certo sbagliare. La paura di incontrare un fondo fangoso era forte ma non ha avuto riscontro se non tratti limitati ma pur sempre percorribili in velocità. Incantevole il passaggio sul crinale del Monte del Tesoro con una vista che ancora ci sorprende ogni qual volta giungiamo su questi punti remoti e incontaminati dalla civiltà moderna (speriamo che restino....).
Quindi, 32 km di pura Montain Bike percorsi in 3 ore circa; un vero spasso per chi vuole trascorre una giornata di relax sportivo e di avventura in Bike.

venerdì 10 dicembre 2010

MTB domenica 12 dicembre

Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.45
Partenza: presso: Fognano
Percorso: 25 km
Nota: Percorso tracciato da Usti F.

Dopo il mare di fango di Casalfiumanese, la truppa Ad Maiora prende fiato saltando il Raduno di Ozzano e ha programmato per l'appuntamento domenicale un interessante percorso free sulle colline di Fognano - S. Cassiano. Il meteo previsto è ottimo, sereno e con una bassa temperatura ( -1 / 7°) che va a rendere più solido il terreno ancora gonfio per le insistenti piogge.

giovedì 9 dicembre 2010

Calendario 2011

Cari Ad Maiora Friends, siamo pronti ... stiamo scaldando i motori per il prossimo anno: nel comporre il calendario dei vari appuntamenti abbiamo cercato di perseguire il nostro spirito di veri cicloturisti e dell'esperienza accumulata in dieci anni di attività pedalatoria.
Ribadiamo che il movimento Ad Maiora è apolide, senza passaporto, ed è per questo che può essere considerato una risorsa per tutte le società indirizzate allo sport delle due ruote BDC, per offrire ai propri soci interessanti alternative o utili integrazioni di appuntamenti differenti nei propri programmi sociali.
Quindi ii attendiamo il 14 gennaio alle ore 21, presso la Sala Conferenze della Banca di Romagna, in via Manfredi 10 – Lugo, per incontrarci, conoscerci, con la finalità di illustrarvi gli appuntamenti 2011, naturalmente targati Ad Maiora.

mercoledì 8 dicembre 2010








Ad Maiora Bike sbarca su Facebook, il major social forum per rendere più capillare e condivisa l'attività del nostro movimento cicloturistico.
Potrete accedervi direttamente con il link nel menù orizzontale oppure richiamandolo direttamente sulla pagina Home di Facebook.

martedì 7 dicembre 2010

MTB Mercoledì 8 dicembre

Polisportiva di CasalFiumanese
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.45
Partenza: presso: Centro sociale di Fabbrica
Percorso: Corto 21 km - Lungo 25 km
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 7.30 alle ore 9.00
Ristoro di percorso + Maccheronata
Nota: Percorso tracciato - Riolo - Campiuno -Vena del Gesso


Dopo la fantastica domenica confidiamo.... non so in che cosa (a dire il vero). Per ora le previsioni per domani danno una incertezza meteo con probabili pioggie, e in più il territorio è caratterizzato da un fango molto argilloso, che rende molto difficile stare sulla bicicletta e fare delle salite impegnative.
Vi racconteremo poi.....

Baratto Natalizio

Non avete soldi da spendere per i regali, ma vi ritrovate con un mucchietto di ciarpame racimolato in casa in seguito al cambio di stagione negli armadi e/o al rinnovo di casa. Non c’è problema! Potete unire l’utile al dilettevole portando le vostre cianfrusaglie in uno dei centri del baratto nella zona: quello che per voi non ha più nessun valore, infatti, può averne ancora molto per qualcun altro e viceversa. Date un’occhiata al progetto Arcipelago Scec su emilia-romagna.arcipelagoscec.net anche se non si tratta di baratto in senso stretto); il Movimento Impatto Zero (www.movimentoimpattozero.it) organizza a Cesena mercatini del baratto periodici; Imola e Bologna sono iscritte al sito www.scambiatutto.org; su www.settimanadelbaratto.it trovate tutti i luoghi in cui è possibile barattare vicino a casa vostra.

lunedì 6 dicembre 2010

Circuito Romagnolo 2011

Sesta edizione del Circuito Romagnolo, il classico dei Circuiti cicloturistici italiani, quello che ha il merito di aver diffuso a livello nazionale " il verbo" cicloturistico organizzato.
Alle spalle di tutto ciò, solide società con grandi tradizioni ciclistiche e supportate da impeccabili organizzazioni volontarie, per rendere possibile un sempre sorprendente risultato nel generare manifestazioni qualitative al popolo della specialissima.
Aprirà le danze la G.F. "Le Cime di Romagna" il giorno 10 Aprile, organizzata dal Gruppo AVIS FAENZA che è giunta alla 9^ edizione, seguirà il secondo appuntamento "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena" della Polisportiva BERTOLT BRECHT di Russi, anch'essa giunta alla 9^ edizione. Un pò di riposo per affrontare il terzo appuntamento il giorno 8 Maggio con il "Giro della Romagna" ben organizzato dal BARACCA LUGO, invece il 29 Maggio ci aspetta la Gran Fondo "Città di Lugo" del PEDALE BIANCONERO e per finire la G.F. La "Ercole Baldini" organizzata dal G.S. CICLISTICA MASSESE il 12 giugno.

domenica 5 dicembre 2010

What a wonderful word

Da Casola la strada è subito in crescendo, la direzione è San Ruffillo, dopo la prima rampa il ritmo si acquieta e si procede a strappi alterni. Il fondo del terreno è ottimo anche perchè la rigida temperatura della notte lo ha compattato e le pozze d'acqua, ora sono solamente specchi fini di ghiaccio. Oltrepassata la chiesa ancora alcuni km in asfalto fino alla deviazione a sinistra per risalire in sterrato nello splendido castagneto locato nel fianco del Monte Battagliolo. Essere così numerosi come lo siamo stati oggi (21) è di solito difficilmente gestibile per i diversi ritmi pedalatori, invece tutt'altro, il gruppo si è puntualmente e autonomamente ricompattato al termine di ogni salita, con la consapevolezza di godere insieme una giornata fantastica. Sul crinale verso Val Maggiore, una "autostrada" a doppio

sabato 4 dicembre 2010

Campionato Italiano Cicloturismo

Finalmente una buona notizia dal fronte UISP che riguarda il cicloturismo inteso nel vero senso della parola stessa: la nuova formula del Campionato Italiano UISP di cicloturismo per società. In questo "mondo" un po' fanciullesco, in cui vedi programmati Campionati Mondiali disputati a Piriponchi (voi sapete dov'è?), Europei a Passogatto....... mi viene un po da sorridere, ma probabilmente è ciò che vogliono i partecipanti stessi che allo stesso tempo pensano di essere "veri" Campioni che partecipano a "veri" Campionati: insomma un bel gioco collettivo delle parti in causa.
Comunque ritornando a noi e al nostro cicloturismo inteso come un modo sportivo per avvicinare ed incontrare luoghi e persone, è assolutamente positivo la diversificazione in 3 aree geografiche differenti e in 3 appuntamenti, per questo concentramento di sportivi amanti della Specialissima. Noi ci saremo!

giovedì 2 dicembre 2010

MTB domenica 5 dicembre

Il Cardello A.S.D di Casola Valsenio
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.45
Partenza: presso: Giardino Officinale Via del corso 2/1 Casola Valsenio
Percorso: Corto 23 km  - Lungo 35 km
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 8.00 alle ore 9.30
Ristoro di percorso + Pasta Party.
Nota: Si consiglia di utilizzare i parcheggi nei pressi del Cimitero e della piscina Comunale.

E con questa prova si conclude il trittico dei raduni più gettonati (Fontanelice – Casola – Castel del Rio) e indubbiamente meglio organizzati del Challenge MTB UISP: un percorso che per consuetudine si snoda lungo le due vallate delimitate dall’imponente Monte Battaglia fino alla chiesa di Val Maggiore. Quante volte siamo giunti ai piedi delle Rocca di Monte Battaglia, sia in MTB che con BDC oppure a piedi, senza conoscere la sua importante storia?
Se c'è un luogo il cui toponimo è legato al suo destino, questo è Monte Battaglia. Un'altura di 715 m. slm posta in territorio di Casola Valsenio, lungo lo spartiacque tra le valli del Senio e del Santerno, che conserva i resti di una rocca medievale.

mercoledì 1 dicembre 2010

Sua maestà

Punto di partenza : Saint Michel de Maurienne 718 mt.
Punto di arrivo : Passo 2642 mt.
Chilometri totali : 34,9 km
Dislivello : 1924 mt.
Pendenza media : 5,5 %

Col du Galibier uno dei mostri sacri del ciclismo: L’ascesa completa del versante nord, che è indubbiamente il lato classico, comincia a Saint Michel de Maurienne (quota 710), nell’omonima valle, e include il Col du Télégraphe. Misura in tutto 35 chilometri, compresa la discesa, poco meno di 5 chilometri, che dalla cima del Télégraphe porta fino a Valloire, da dove la strada riprende a salire verso il passo del Galibier. L’intera ascesa è assai impegnativa: molto lunga e dura (soprattutto negli ultimi chilometri), supera un dislivello complessivo di oltre 2000 metri, per concludersi a quota 2645. Il Col du Télégraphe già di per sé costituisce una salita di tutto rispetto; pur non essendo mai proibitiva richiede una certa cautela nell’affrontarla. Oltre alla lunghezza ragguardevole (sono poco meno di 12 chilometri) presenta una pendenza media già impegnativa, superiore al 7%; ma è soprattutto l’abbinamento con il Galibier a renderla più insidiosa. 

domenica 28 novembre 2010

MTB Palazzuolo

Il sole spacca le pietre... ma la pioggia (e neve) rompe ..........!
Non facciamo che parlare ogni domenica di previsioni e situazione meteo.... mi domando, ma come si può non evitare di discuterne e incaz...  in quanto ci condiziona pesantemente le nostre uscite in MTB? è altrettanto vero che siamo alle porte della stagione invernale ma appunto per questo ci attendavamo un autunno più mite e meno piovoso. Per la cronaca, pioggia in pianura e neve a Palazzuolo (vedi foto che ho rubato dalla pagina Facebook di Mirko / Bike Passion) e pertanto manifestazione OUT of ORDER. Solo tre impavidi Friends (Nicchio - Gigino - Brodo) si sono diretti al raduno dove hanno trovato una tormenta in atto e quindi non hanno potuto fare altro che rigirare il mezzo e fare rientro a Lugo. Domenica prossima a Casola "NON si fanno feriti"... siete avvertiti.

sabato 27 novembre 2010

Weekend a San Candido

Come lo scorso anno, il gruppo Ad Maiora organizza un long-weekend (personalizzabile nei giorni di permanenza) sulle nevi di S. Candido (dal giovedì alla domenica). Alloggeremo allo splendido albergo Sole situato in una posizione incantevole e strategica (pista fondo che passa di fronte e a 300 mt dal centro). Una buona occasione anche per coloro che non hanno mai approcciato a questa disciplina che è molto similare, nel movimento fisico-muscolare, a quella ciclistica . Sono previste, comunque ore di "scuola" con il maestro di sci.

Noleggeremo a San Candido, sci e scarponcini. L’abbigliamento sportivo è quello ciclistico.



Per chi fosse interessato (dobbiamo opzionare le camere!) o per richiedere i costi di soggiorno, può contattare direttamente Demetrio, presso Deka Viaggi (0545 45845) oppure scriveteci a: admaiora2004@libero.it

giovedì 25 novembre 2010

Si diffonde il cicloturismo.

Grande novità per il 13° Giro del Granducato di Toscana che inserirà un percorso in vero stile cicloturistico, per venire incontro a chi ama pedalare senza fretta. Mega offerta alberghiera per la Granfondo Inkospor Terme di Casciana, da non perdere.
Definito il calendario gare con le seguenti prove:

27-02 – Cronosquadre di San Vincenzo
20-03 – GF Inkospor “Terme di Casciana” (ex-Folgore)
03-04 – GF Città di Grosseto
17-04 – GF Paolo Bettini – La Geotermia
15-05 – GF della Vernaccia
29-05 – GF 7 Rocche Toscane
05-06 – GF del Castello
Percorso cicloturistico “alla francese”
Grossa novità è l’apertura del circuito ai ciclisti che non amano la fretta e la competizione, che troveranno un percorso a loro dedicato, potendo pedalare senza assilli, godendosi il panorama.
Per ogni prova verrà predisposto un percorso con uno tracciato compreso tra i 65 e gli 80km, solamente cicloturistico.

martedì 23 novembre 2010

MTB domenica 28 novembre

3^ prova MTB Senio Bike
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.30
Partenza: presso: Struttura Feste - Piazza 4 novembre - Palazzuolo sul Senio
Percorso: Corto 24 km  - Lungo 29 km
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Ristoro di percorso + Pasta Party.

Vi ricordate l'impresa di 2 anni or sono a Palazzuolo con tanta, tanta, tanta neve?
Che avventura, ma anche che splendida giornata in MTB, unica nel suo genere: siamo partiti con un bel -5° per salire con un 1 mt di neve per la carrareccia che porta alla Badia di Susinana e poi indirizzarci nel bosco in direzione del Carnevale dove ci attendeva, in quota, un ristoro a base di the caldo e contornati da un innevato panorama fantastico.
Non vi racconto della discesa.... perchè è stata da "senza parole".
Viste le condizioni meteo previste... potrebbe anche ripetersi!

lunedì 22 novembre 2010

Hourquette d'Arcizan

Punto di partenza : Arcizan 760 mt.
Punto di arrivo : Passo 1564 mt.
Chilometri totali : 10,5 km
Dislivello :  805 mt.
Pendenza media : 7,8 %

La salita dell''Hourquette d'Ancizan è collocata nei Midi Pirenei. L'Hourquette tende ad essere ignorato come un percorso di attraversamento tra le valli di Campan ed Arreau e la maggior parte dei cicloturisti sceglie il più famoso Col d'Aspin per affrontare poi il Col du Tourmalet.  Appena lasciato il borgo di Arcizan, nei pressi di quel caratteristico paese pirenaico che è St. Lary, bruscamente la salita si impenna, con strappi al 15% nel primo chilometro. Nei successivi 2 km si stabilizza gradatamente, con pendenza più moderata ed a circa a metà strada è un terrazzo quasi piatto dove la strada è come sia stata tagliata nella roccia. Le viste ci regalano dall'alto il panorama di St Lary Soulan assolutamente spettacoloso e fa questa ascesa molto meritevole di pedalarla. La cima è esposta alla vista equamente ad est e ad ovest sulle cime Pirenaiche, verdissime e spoglie. La lunga discesa (22 km) nella valle di Payolle, attraverso una strada incantata, invasa spesso da greggi di pecore e asini, tra boschi secolari, ci conduce a Campan, crocevia storico del Tour per i vari passaggi al Tourmalet.

Salita percorsa il 5 agosto 2005

domenica 21 novembre 2010

Scende la pioggia... ma che fa

La canzone di Morandi calza a pennello alla giornata trascorsa in MTB a Fontanelice, anche perchè se siamo stati "innaffiati" da una battente e noiosa pioggerellina novembrina, non ha più di tanto influito  nel nostro rendimento e nel giudizio finale di questo appuntamento classico offroad, in termini di soddisfazione, . Il percorso è stato tracciato sempre sulla falsariga delle edizioni passate con alcune opportune deviazioni per evitare terreni "pantanosi", per non trasformare una pedalata in una gara podistica.
Ottimo quindi il percorso dai Gessi alla località di Sant'Apollinare, con dei passaggi anche in single-track (cosa inaspettata visto lo stato del terreno) che hanno vivacizzato l'appuntamento, fino a scendere a valle in direzione di Carseggio dove era stato allestito l'immancabile ristoro sulla riva del Santerno. GOOD
Poi abbiamo optato di percorrere una percorso a 3/4 e cioè nè Lungo nè Medio, deviando sulla Cima delle Cime verso Fontanelice (discesa in asfalto della Margherita) tralasciando probabilmente la parte di tracciato più tecnica e nervosa.... ma per rendere saldo il gruppo, bisogna anche accontentare chi non è ancora pronto per certe performance.
Ottima l'accoglienza all'arrivo con un servizio di ristorazione (Pasta Party) da elogiare.
Unica nota dolente, l'assenza di una IDROPULITRICE nell'area ARRIVO, che agevolerebbe il trasporto veicolare della bike già di per sè problematico.

venerdì 19 novembre 2010

Fiera del Formaggio di Fossa

21 22 novembre - Sogliano - Fiera del Formaggio di Fossa 2010
Manifestazione legata alla specialità che contraddistingue questa località romagnola, un formaggio molto apprezzato dagli estimatori della buona tavola e delle produzioni casearie del territorio. Si tratta di un evento di grande richiamo, in questa città ora mai famosa per questa produzione di formaggio di fossa. Anche la Fiera del Formaggio di Fossa 2010 celebrerà quindi la “sfossatura” di queste forme, che vengono riposte in apposite fosse per alcuni mesi, dall’estate a fine Novembre. La tecnica di stagionare il formaggio nelle fosse ha origine molto antica. Questo tipo di formaggio è nominato in due inventari del 1497 e del 1498. Da entrambi i documenti si evince che la fossa aveva un duplice utilizzo: era il luogo di conservazione del formaggio (in autunno) e del grano (per preservarlo dalle razzie dei soldati), in tempi diversi dell'anno. Il produttore di formaggio affittava la fossa per il tempo che era necessario alla stagionatura.
www.romagnainformazioni.com.com

martedì 16 novembre 2010

MTB domenica 21 novembre

10^ prova MTB  Giro di Fontanelice
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.30
Partenza: presso: Bocciofila di Fontanelice, in via VIII dicembre
Percorso: 30 km mappati nelle zone limitrofe
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 7.30 alle ore 9.30;
Ristoro di percorso + Pasta Party.


E' da alcuni anni uno degli appuntamenti top del Circuito UISP MTB sia per i percorsi mappati sulle colline dei Gessi - Maddalena e per chi si avventura per il percorso lungo quasi a lambire la cresta di Monte Battaglia, ma anche per la gustosa ristorazione di metà percorso sulle sponde del fiume Santerno e il Pasta Party finale organizzato con cura dal gruppo “SENTIERI DI FESTA”.
Quindi confidiamo in un'altra giornata particolare in MTB da trascorrere a cavallo della nostra bicicletta. Attenzione all'orario anticipato di partenza da Lugo.

lunedì 15 novembre 2010

Passo Spluga

Punto di partenza : Chiavenna 330 mt.
Punto di arrivo : Passo Spluga 2.117 mt.
Chilometri totali : 30,4 km
Dislivello : 1685 mt.
Pendenza media : 5,7%
Pendenza massima : 12%

Conosciuta dai viaggiatori europei ottocenteschi come “Le grand chemin d’Italie”, la strada da Chiavenna  a Coira attraverso lo Spluga è stata per lungo tempo la via più frequentata per andare dalla Germania all’Italia, grazie alla sua posizione geografica particolarmente privilegiata. Il Passo dello Spluga si trova in uno dei punti più stretti della catena alpina e segna il passaggio tra le Alpi Lepontine e le Retiche; Posto sul confine italo-svizzero a 2.117 m, mette in comunicazione l’alta Valle Spluga con la valle del Reno superiore.
Una salita ciclisticamente poco conosciuta, un contatto con paesaggi estremi e natura incontaminata: curve, tornanti e gallerie, per un capolavoro d’ingegneria progettato agli inizi dell’800 (lo stesso progettista della strada dello Stelvio); sulla vetta il lago artificiale di Montespluga, il borgo e una costante fastidiosa presenza di vento, ma per salire verso il passo, posto a 2117 mt, ci attendeno ancora 3km intensi, e poi giù in Svizzera in un toboga vertiginoso fino a giungere al caratteristico paese di Splugen, bellissimo per il suo centro storico.
Salita percorsa il 1 agosto 2007

domenica 14 novembre 2010

Il sole ci ha baciati...

La diffidenza regnante per questo raduno di MTB a Isola, per via dei percorsi sufficienti proposti nelle edizioni precendenti, e la giornata che si è proposta tipicamente novembrina con un clima freddo, umido e nebbioso, non sono stati certamente un buon viatico per salire, oggi 14 novembre, in sella al mezzo "agricolo" (così come lo chiamo io paragonandolo alla mia specialissima!).
Invece.... mai dire mai!
Una giornata inaspettata, baciati dal sole nascosto dalla fitta coltre nebbiosa che stazionava nel fondovalle creando una soffice, bianca barriera impenetrabile per i caldi raggi: abbiamo "assaporato" un panorama unico lungo tutto il crinale che va da Borgo Rivola a Casola Valsenio.
Siamo ridiscesi a valle per risalire nel versante opposto in direzione di Settefonti e scavalcare la cresta, seguendo un percorso disegnato attentamente e su un fondo accettabile, in un fuoripista incredibile, che va dalla Val Fusa, al Monte Albano, fino a Monte Mauro.
Con grande piacere si sono visti volti nuovi attratti probabilmente dal Tam-Tam che stiamo diffondendo e credo che si siano deliziati gustando  il "sapore" vero della MTB, quelle senzazioni di libertà e di contatto ravvicinato con la natura... che anche a noi, che non siamo dei rooky, ancora ci inebriano soddisfacendoci a pieno.
Provare per credere!

giovedì 11 novembre 2010

Zucca in festa

13 - 14 - 20 - 21 novembre / Ostellato (FE)
Inizia la XIII edizione di "Zucca in Festa", la manifestazione principe dedicata al simpatico e dolce ortaggio.
Numerose le novità di quest'anno: la nuova gestione, affidata alla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara ed il messaggio di ritorno alle origini del questo affascinante e ricco territorio che sorge sul Delta del Po. Ospiti certi e ormai consolidati, invece, la buona cucina dei ristoratori e degli chef dei migliori ristoranti della zona, che per tutto il mese di novembre, proporranno menù tipici a base di zucca, la principessa degli ortaggi. Due giorni dedicati dunque alla buona tavola tradizionale, ma anche creativa ed innovativa e alle origini del nostro territorio. Quattro giornate, che promettono di coinvolgere grandi e piccini attraverso attività ludiche e culturali organizzate dalle Associazioni Agricole, che porteranno in piazza numerosi produttori locali; dall'Istituto Tecnico Agrario Fratelli Navarra, che coinvolgerà studenti e non solo; dall'Associazione Awalè di Ferrara che presenterà il "Progetto ScArti" ed i suoi laboratori di manualità all'insegna del riuso; dal Museo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo e da compagnie teatrali, che si alterneranno in diversi spettacoli ricreativi. Ostellato si offre al pubblico come terra di grandi opportunità turistiche ed enogastronomiche e ospita con grande entusiasmo ed orgoglio l'unica manifestazione dedicata alla zucca, inserita nel circuito regionale del "Wine & Food Festival". Un'ottima idea per trascorrere un week-end immersi nella tradizione, rapiti dall'intenso, gustoso e allegro colore arancio della zucca.

mercoledì 10 novembre 2010

MTB domenica 14 novembre

7^ prova MTB RioloTerme ISOLA
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 8.00

Partenza: presso: Azienda agricola "I Casini" via Caduti di Torranello 14 - R. Terme
Parcheggio consigliato: Campo sportivo presso Chiesa di S. Tommaso di Gallisterna
Percorsi: 35 / 42 km mappati nelle zone limitrofe
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 8.00 alle ore 9.00;
Ristoro di percorso + Polenta finale.

Dopo l'abbuffata di fatica e di fango a Castel del Rio, confidiamo per domenica prossima,  nella clemenza del meteo anche perchè siamo certi che ci "impantaneremo" ugualmente all'appuntamento di ISOLA. Sicuramente saranno scelte strade forestali e pochi singletrack ma non credo che ci salveremo dal fango di Monte Mauro, ora abbondante.
Comunque è bene ribadirlo, ciò è parte intrinseca della Mountain Bike e più che lamentarci, sarebbe bene domarlo, trascinando la nostra bike a spalla e invocare.... Zeuss

martedì 9 novembre 2010

Col de la Cayolle

 27.8 km / Alt. 2.375 mt / Disl. 1.190 mt
Il Col de la Cayolle è un valico alpino francese che si trova nelle Alpi Marittime ed unisce la Valle dell'Ubaye e la Valle del Vars.
E' una salita lunga  (e per questo impegnativa) quella che porta al Col de la Cayolle, abbastanza dolce in un primo tratto poiché si risale le Gole del Bachelard, poi si attesta su una media dell'8%. Siamo nella valle dell'Ubaye, rimasta per molto tempo una delle regioni più isolate della Francia, ciclisticamente parlando un vero paradiso: strade tranquille, grandi colli alpini over 2000 metri, insomma merita un soggiorno. Il circuito ad anello che abbiamo percorso nell'agosto del 2003 prese l'avvio da Barcelonnette  toccando in successione tre colli di grande fascino: Cayolle, Champs ed Allos. Tutti e tre superiori ai 2000 metri, tutti e tre  impegnativi. Insomma, un circolare unico (122 km totali / 3500 mt dislivello) che consiglio caldamente a chi vuole cominciare a cimentarsi nell'avventura dei grandi raid ciclistici....

lunedì 8 novembre 2010

EcoCucina

Vi segnaliamo un ricchissimo e aggiornato sito (www.ecocucina.org) con tanti consigli in materia di cibo il cui obiettivo è quello di ridurre il proprio impatto ambientale in cucina. Ogni giorno facciamo decine di scelte sul cibo che hanno importanti conseguenze in termini di consumo di risorse, emissioni inquinanti in atmosfera, nel suolo, nelle acque sia superficiali che sotterranee e come rifiuti prodotti. Modificando qualche abitudine culinaria si può sensibilmente ridurre la propria “impronta ecologica”. Molte le ricette: semplici o esotiche, salutari o golose, intervallate da consigli pratici sul

I Castagneti

Non so se corrisponde alla realtà quella chiacchera (tutta "offroad") di una ipotetica competizione "virtuale" tra gli organizzatori di Castel del Rio, Casola, Fontanelice, nell'allestire il percorso più impegnativo per la loro manifestazione..... ma ieri sul Monte Fune e dintorni, ce le hanno suonate per davvero!
30 km con un anderivieni di salite e discese da controllare, senza un attimo di respiro.
Sarà stato complice il fango, abbondante in una parte significativa e impegnativa del percorso (tecnico e impegnativo) ma credo che si potevano adottare degli accorgimenti per renderlo più approcciabile dal popolo delle ruote grasse, come ad esempio considerare per tutti il Percorso Medio e poi proseguire per l'ultima parte (per altro in buono stato e incredibilemente bella) fino a Belvedere (che in parecchi hanno evitato).
Ma naturalmente sono solo giudizi personali, perchè la MontainBike è come quella da Strada, ognuno la interpreta a suo modo e ognuno vorrebbe di conseguenza itinerari tracciati secondo le proprie aspettative e capacità.
Per il resto, non si può altro che fare i complimenti agli organizzatori per l'ottima segnalazione, il panorama, i castagneti del Monte Fune e il caratteristico e rifornito Punto di Ristoro, stile tirolese: bravi!
Per quanto riguarda invece gli Ad Maiora Friends, stendiamo un velo pietoso..... possiamo soltanto aggiungere: ottimi podisti!

mercoledì 3 novembre 2010

MTB domenica 7 novembre

6^ prova 11° BICI CASTEL DEL RIO
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7.45
Partenza: presso: Bar Fantasy, Piazza della Repubblica 70/71 Castel d. Rio
Percorsi: 30 / 25 km mappati nelle zone limitrofe
(i percorsi si snoderanno nella zona tra Morara, Montefune e Belvedere).
Iscrizione € 4,00 – dalle ore 7,30 alle ore 9,30;
Ristoro di percorso + Pasta Party finale.

Finalmente si inzia a fare sul serio.... ma naturalmente intendendo in termini di percorsi tracciati dalle varie società organizzatrici. Castel del Rio è il primo dei raduni hard e viene definito come il più duro in rapporto km/ altimetria, ma con dei percorsi spettacolari.
Ma dopo l'infangata di domenica scorsa oramai è tutta una passeggiata.......

martedì 2 novembre 2010

Sagra del Sabadò

20 - 21  novembre  2010
La città di Solarolo festeggia ogni anno la tradizione del Sabadò, dolce tipico della bassa-romagna: si tratta di una specialità autunnale genuina e gustosa, prodotta con ottime castagne. La caratteristica di questo dolce è l’aggiunta di Saba, sciroppo zuccherato a base di uva, con il quale si bagna l’impasto in modo da conferirle il tipico sapore, perfetto per la stagione alla quale viene accompagnato. L’evento sarà quindi caratterizzato dalla tradizione che ogni anno si riconferma con il Sabadò ma anche con prodotti come le sugali, l’Albana, la Cagnina, i formaggi e tutti i sapori tipici della gastronomia della Romagna.
Un grande stand gastronomico vi attende nel centro storico del paese per la degustazione di questi sapori ora mai dimenticati.

lunedì 1 novembre 2010

Rivoluzione 29 pollici

Più che di rivoluzione, è il caso di parlare di evoluzione: ci saranno sempre discipline e percorsi che meglio si adatteranno alle ruote da 26” e quindi le due tipologie di bici saranno destinate a coesistere, ritagliandosi ognuna il proprio spazio, e questo per alcuni semplici motivi:
a) per i biker sotto al di sotto di 1,65 non è poi così facile trovarsi a proprio agio con le 29, mentre quelli di statura oltre 1,85specie di terra promessa dalla quale difficilmente torneranno indietro.

domenica 31 ottobre 2010

Sabbie mobili

La partecipazione all'appuntamento domenicale in MTB a Santa Lucia è stato in forse fino all'ultimo minuto a causa della variabilità meteo e dalle previsioni annunciate di un weekend bagnato.
Ugualmente.... ci siamo ritrovati numerosi al piccolo Circolo Arci della frazione faentina, ben equipaggiati di tutto ciò che necessita per proteggerci dalle intemperie: il percorso, per altro poco entusiasmante degli scorsi anni è stato finalmente variato optando per il versante di Castrocaro invece che quello della Pietramora - Samoggia. Quindi si parte, San Mamante e discesa fino ai piedi della Samoggia dove ha inizio la strada di Monte Paolo; il fondo ha tenuto sebbene le piogge notturne, e questa è la strada ideale per salire fino all'Eremo dove è collocato il ristoro. Da questo momento, una escursione del tutto normale, forse troppo, si è trasformata in un incubo: abbiamo abbandonato il percorso per proseguire su una

mercoledì 27 ottobre 2010

MTB Domenica 31 ottobre

5° Raduno POL. SANTA LUCIA
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 8.00
Partenza: Circolo Arci S. Lucia Via S. Mamante 71, Faenza
Percorsi: 38 km mappato nelle zone limitrofe 
(Samoggia - Monte Paolo).
Iscrizione: 4 euro / Ristoro di percorso + Pasta Party finale.

Le previsioni meteo per tutto il "ponte dei morti" sono pessime e pertanto abbiamo desistito nel programmare l'appuntamento domenicale con il Trial Bike nel fantastico percorso del Bosco della Lama, partendo dal rifugio Apicella (probabilmente verrà posticipato). Ci dirottiamo invecea S. Lucia che non sarà il massimo dei percorsi..... ma non essendo lontano da Lugo ci consente di poter prendere delle decisioni sul momento.

martedì 26 ottobre 2010

Palazzuolo: Sagra del Marrone

31 ottobre
la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco, nasce dal desiderio di riscoprire e valorizzare i prodotti genuini del nostro Appennino. Fra questi spicca il dolce MARRONE DEL MUGELLO OGP, una delle qualità più pregiate, da cui nascono dolci appetitosi come castagnaccio,budino, torta e topini e che può essere trasformato in farina utile per la creazione di prodotti da forno e per la famosissima polenta. Prodotto nei nostri meravigliosi castagneti, è stato per molti secoli protagonista di una vera e propria CIVILTA’ del CASTAGNO. Era talmente inserito nel tessuto economico – sociale della nostra gente, cheDurante le quattro domeniche della sagra, il centro di palazzuolo sarà animato da una fornita mostra mercato dove, i castanicoltori venderanno il marrone fresco o lavorato e dove molti produttori esporranno svariati prodotti tipici gastronomici e artigianali, e da pomeriggi ricchi di musica e folklore. Inoltre la Pro-Loco organizza un fornitissimo stand dove assaporare prodotti a base di Marrone e piatti tipici della stagione autunnale.

domenica 24 ottobre 2010

Condottiero per un giorno......

Una domenica bestiale! così potrebbe essere la  sintesi della giornata che abbiamo trascorso in MTB  insieme ai numerosi Ad Maiora Friends intervenuti per il programmato appuntamento domenicale, agli ordini del "Condottiero per un giorno".
Ebbene si, bisogna ammetterlo, che Fabio Usti... si è superato disegnando un percorso incredibile attraverso paesaggi multicolori e strade arzigogolate, interamente su fondi sterrati, da Modigliana alla Sella del Monte Bello e poi per scollinare verso la Chiesa di San Valentino, facendo ritorno allo Start Point attraverso quella carrareccia che rimane sul crinale fino alla Rocca dei Conti Guidi (detta Roccaccia).
33 km di assoluto free-bike, assistiti da uno teporoso clima autunnale e lo spirito dei Friends che era super (come sempre!) e quindi non si poteva certamente non fare strike! Grazie Fabio.
Ma già all'arrivo a Modigliana la comunity, dimenticando la sublimazione giornaliera, rumoreggiava alla notizia che indicava come il prossimo "Condottiero per un giorno"  niente-popò-di-meno-che.... Mr. Dekaman. Auguri!